TERAMO – Si terrà il prossimo giovedì 15 settembre, dalle ore 15.00 presso l’Università degli Studi di Teramo, il primo dei due incontri di formazione per giornalisti e comunicatori sull’Unione europea, organizzati dal Centro Europe Direct Abruzzo, ufficio della Commissione europea gestito dal Consorzio Punto Europa, con Europe Direct Chieti e l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e Università degli Studi di Teramo. Gli incontri intendono promuovere il dibattito locale e regionale e fornire informazioni attinenti il ruolo della stampa ed il futuro dell’Unione europea, in particolare l’appuntamento a Teramo sarò focalizzato su “Come comunicare l’Europa” e su uno dei temi di maggiore attualità, la “Transizione ecologica ed energetica e le politiche dell’Unione”. Il Corso è gratuito ed aperto a tutti e per i Giornalisti è accreditato dall’Ordine ed è finalizzato all’ottenimento di crediti formativi nell’ambito della Formazione continua professionale.
“Abbiamo deciso di organizzare questi incontri di concerto con l’Ordine dei Giornalisti – dichiara il Presidente del Consorzio Punto Europa, Filippo Lucci – perché riteniamo fondamentale il ruolo dei media nella rappresentazione efficace delle istituzioni europee e di tutte le sue articolazioni, per formare correttamente l’opinione pubblica europea”.
“La comunicazione sui processi integrativi nell’Unione Europea – ha sottolineato il Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta – garantisce a tutti i cittadini un diritto fondamentale, quello della conoscenza approfondita delle decisioni che incidono nella vita delle persone. Ciò nell’ottica di un maggior coinvolgimento della pubblica opinione negli atti di indirizzo e legislativi dell’Ue”.