TERAMO – Prenderà il via il prossimo 5 settembre nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo del Campus di Coste Sant’Agostino l’Unità formativa dal titolo “Le sfide dell’economia attuale: una proposta educativa”, organizzata in collaborazione con la Scuola di Economia Civile e la Scuola Polo per la Formazione dell’ambito 4 della Provincia di Teramo “Zippilli Noè Lucidi” e finanziata dalla Fondazione Tercas.
L’iniziativa, rivolta a tutti i docenti (iscrizione codice S.O.F.I.A 75041) mira a sensibilizzare gli educatori alle sfide etiche e antropologiche che sottendono un ripensamento dell’insegnamento e fornire strumenti che permettano di formulare un pensiero economico critico sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale, per una maggior consapevolezza delle scelte e sulle conseguenze di ogni attività rispetto alla legalità, alla costituzione e all’uso del profitto, alla produzione e al consumo, all’ambiente, al ruolo delle tecnologie e della finanza in logica di economia civile. Il percorso proporrà ai docenti e alle classi partecipanti, significativi approfondimenti per offrire una nuova connotazione a concetti quali bene comune e beni relazionali, reti ed economia collaborativa, processi “dal basso” e democrazia economica.
Il Presidente Tiziana Di Sante sottolinea come insegnare nella scuola ai nostri fanciulli che tutte le azioni umane, quindi anche quelle “economiche”, non possono prescindere dal rispetto e dalla valorizzazione di ogni persona e devono condurci alla felicità, intesa come piena realizzazione di noi stessi, costituisce una delle finalità più rilevanti per la Fondazione Tercas.
La prof.ssa Lia Valeri ha accolto con vivo entusiasmo l’opportunità offerta – grazie all’impegno della Fondazione Tercas – che mira a sostenere, attraverso questo percorso formativo, la promozione delle finalità della L.92/19 – che introduce l’Educazione Civica in tutti gli ordini di scuola – al fine di “favorire la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri” (art.1.comma 1).
Il ciclo di incontri coordinati dalla prof.ssa Beatrice Cerrino, docente di Economia e Diritto nella scuola superiore e coordinatrice del settore scuole per la Scuola di Economia Civile di Figline e Incisa Valdarno, prevede la Lectio Magistralis del prof. Stefano Zamagni ed avrà una durata complessiva di 25 ore. Le lezioni saranno in presenza nei giorni del 5 e 6 settembre e proseguiranno con dei webinar programmati nei mesi di gennaio e marzo ed un incontro conclusivo in presenza da svolgersi nel prossimo mese di giugno.
Le iscrizioni potranno avvenire, anche, mediante compilazione del modulo Google presente nella homepage del sito https://www.zippillinoelucidi.edu.i