PINETO – Il Comitato Arci Teramo parteciperà alla terza missione umanitaria in Ucraina organizzata dalla rete, denominata #STOPTHEWARNOW, promossa da oltre 175 enti nazionali, tra cui l’Arcs Culture Solidali (ong dell’Arci) di cui il rappresentante legale Arci provinciale, Giorgio Giannella, è componente del Consiglio Direttivo Nazionale. #STOPTHEWARNOW è una rete impegnata per la costruzione della pace e per la solidarietà internazionale attraverso azioni nonviolente e umanitarie. La rete è coordinata da una cabina di regia composta dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, da Pro Civitate Christiana e dalle reti nazionali Focsiv, AOI, Rete Italiana Pace e Disarmo, Libera contro le mafie, in rappresentanza di tutte le associazioni aderenti.
La missione, oltre alla consegna di beni di prima necessità presso i centri di smistamento predisposti in questi mesi di guerra ad Odessa, avrà l’obiettivo di visionare i lavori per la messa in opera dei dissalatori, acquistati per fornire acqua potabile ai cittadini della città di Mykolaiv. Il Comitato Arci Teramo, inoltre, consegnerà come pattuito con la logistica dell’organizzazione, più di 100kg di beni di prima necessità raccolti nei mesi precedenti tramite l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Pineto coordinata dal Supermercato Solidale “la Formica” e dalla Pubblica Assistenza PROS Onlus, insieme ad un ampio partenariato locale.
La missione, per questioni di sicurezza, durerà dal 29 Agosto al 4 Settembre e prevede il seguente itinerario di massima:
Lunedì 29 Agosto ore 06.30 partenza da Gorizia – ore 20.00 arrivo previsto a Ivano Frankivs’k
Martedì 30 Agosto ore 7.00 partenza da Ivano Frankivs’k – ore 19.00 arrivo ad Odessa
Mercoledì 31 Agosto ore 8.00 partenza da Odessa – ore 11.00 arrivo previsto a Mykolaiv
Giovedì 01 Settembre ripartenza verso Odessa
Venerdì 02 Settembre rientro in Italia via Ivano Frankivs’k
Sabato 03/Domenica 04 rientro in Italia.