SILVI – Dal prossimo anno scolastico 2022/2023, come approvato dagli Organi Collegiali e in seguito al risultato del monitoraggio, sarà attivata, la Settimana Corta per la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Silvi e il tempo scuola sarà articolato su 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, con il sabato libero. L’organizzazione è stata concordata dal dirigente scolastico Paola Monacelli con l’amministrazione comunale che ha espresso la valutazione positiva e la fattibilità relativa al servizio del trasporto con scuolabus.

L’orario fissato per le lezioni è: Scuola Primaria Silvi Alta 8:00 -13:14; Scuola Primaria Pianacce 8:00 -13:14; Scuola Primaria San Silvestre 8:00 -13:14; Scuola Primaria Leonardo da Vinci 8:25- 13:39. Rispetto al calendario scolastico regionale, che inizierà il 7 settembre, a Silvi le lezioni inizieranno tre giorni prima e il rientro per tutti gli alunni della Scuola Primaria per due sabati per le manifestazioni di Natale e di fine anno scolastico.

“L’amministrazione comunale ha accolto favorevolmente il provvedimento approvato dagli organi collegiali e proposto al Comune dal dirigente scolastico prof.ssa Monacelli – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Di Censoperché ritiene che ne deriveranno buoni risultati per i ragazzi, per le famiglie, per i docenti e, particolare di non poco conto, per la gestione pubblica che registrerà minori spese di gas, luce e acqua. E, poi, tutti avranno a disposizione un giorno di riposo in più; ci sarà più tempo libero da passare con famiglia e amici; i docenti fuori sede potranno tornare a casa per il weekend; il sabato si registrerà minore traffico cittadino e locali, negozi ed esercizi pubblici ne trarranno sicuri benefici”.