TERAMO – Proseguono gli appuntamenti con “Teramo Natura Indomita” che animano i due polmoni verdi della città di Teramo e il suo centro storico. La Villa Comunale, infatti, ospiterà due incontri della rassegna “Stasera Libri”, mentre il Parco Fluviale sarà teatro di diversi eventi. Per quel che riguarda la rassegna “Stasera Libri” il primo incontro è quello previsto per questa sera, venerdì 26 agosto alle 18.30, alla Villa Comunale, con Emergency e con il libro “Una persona alla volta”, di Gino Strada. L’evento prevede, in apertura, il saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Teramo Andrea Core. Poi, sarà Pietro Protasi, Coordinatore nazionale dei volontari Emergency, a raccontare il volume dialogando con il giornalista Rino Orsatti. Le letture saranno affidate a Viviana Casadio della Compagnia Teatrale “Gli Sbandati”. “Una persona alla volta” è una narrazione appassionata e avventurosa delle radici che hanno ispirato Gino Strada, giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio. Ma anche una riflessione radicale sull’abolizione della guerra e sul diritto universale alla cura.

Lunedì 29 agosto, sempre alla Villa Comunale, la rassegna “Stasera Libri” prevede la presentazione di “Vent’anni” di Marcello Di Fazio. A dialogare con l’autore, a partire dalle ore 18, sarà Wilma Schioppa mentre le letture saranno a cura di Tina Salutari e Giorgio Benzi. I veri protagonisti di questo romanzo sono i vent’anni, raccontati dal protagonista che ormai ne ha più del doppio, consapevole che quell’età feroce e meravigliosa è un momento unico e cruciale per la storia di tutti. Vent’anni che si pronunciano senza apostrofo, tutti d’un fiato, perché durano quanto un battito d’ali, vent’anni quando ogni confine sembra trasparente o maledettamente insuperabile.

Non mancheranno i consueti appuntamenti al Parco Fluviale, accompagnati dal cibo e dalla birra degli stand enogastronomici. Primo evento in programma questa sera, venerdì 26 agosto alle 21.30 dove, ad esibirsi in concerto, sarà il cantastorie Roppoppò. La giornata di sabato 27 agosto sul lungofiume del Vezzola prenderà il via alle ore 18 con l’’incontro “Essere Padri Oggi”, organizzazione a cura di Aimi, e si concluderà con “Expo Latina”, a cura di “Latino America Unida”, che prenderà il via a partire dalle 19.30.

Infine, sempre sabato 27 agosto, ci si sposterà in centro dove, in Largo San Matteo alle 21, si svolgerà l’evento di reading e musica con l’attrice Vanessa Gravina. Un appuntamento a cura dell’Istituto di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” e organizzato da Big Match e ACS.