SANT’OMERO – Il Festival nazionale di teatro comico cabaret riparte in grande stile. Archiviata l’ultima edizione del 2018, l’evento clou dell’estate santomerese riaccende i riflettori in piazza De Curtis, nel cuore di Sant’Omero, portando sul palco nomi “pesanti” della comicità. Big del cartellone sarà Nino Frassica. La rassegna comica si svolgerà dal 24 al 26 agosto con inizio spettacolo alle ore 21.20. L’avvio della tre giorni della risata è affidata ad Andrea Fratellini (segue scheda), la seconda al duo comico Pino e gli anticorpi (segue scheda) ed, infine, chiuderà l’evento Nino Frassica con i Los Plaggers Band. La direzione artistica e la conduzione sono stati nuovamente affidati al giornalista e conduttore Alex De Palo che ha innovato il festival a partire dall’edizione 2015 puntando alla gratuità dell’evento per il pubblico, al trasferimento della manifestazione dalla piazzetta del castello del centro storico alla più capiente piazza De Curtis, allestendo un set teatrale simile ad un grande studio televisivo con maxi ledwall e regia mobile televisiva perché chiunque possa essere spettatore in ogni angolo della piazza. La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale e dalla pro loco di Sant’Omero che si occuperà anche degli stand gastronomici. Le serate saranno condotte da Alex De Palo con la partecipazione di Alberto Alivernini, il magicomico che torna per la seconda volta al festival santomerese. <<Siamo davvero orgogliosi, come amministrazione comunale, di aver riavviato, dopo la pandemia, la macchina del festival che nel panorama regionale rappresenta da sempre evento attrattivo ed unico – dice il sindaco, Andrea Luzii -. Quest’anno ce l’abbiamo messa davvero tutta puntando sempre alle novità>>. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della pro loco di Sant’Omero, Sandro Di Addezio che alcuni anni fa aveva organizzato il festival con grande successo. <<In questi anni abbiamo portato nomi di elevato spessore del panorama comico nazionale – afferma il direttore artistico e conduttore, Alex De Palo. <<Cito, fra gli altri, Teo Teocoli, Gabriele Cirilli, Dado, Giovanni Cacioppo, Alberto Farina, Scintilla e molti altri artisti nazionali. Il nuovo format ha permesso, nelle passate edizioni, di portare a Sant’Omero durante le tre serate oltre duemila spettatori. Quest’anno abbiamo voluto dedicare la prima serata alla famiglia proponendo Andrea Fratellini, la seconda ad un pubblico giovane, con Pino e gli Anticorpi e la terza a chiunque abbia voglia di divertirsi, scritturando Nino Frassica. La regia, le produzioni grafiche e video sono curate dal visual designer Milena De Palo>>.

SCHEDA ARTISTI:

Andrea Fratellini: è un ventriloquo, comico, prestigiatore e fantasista. Si esibisce per anni come mago nei reparti ospedalieri di pediatria per volontariato. Proprio in una di queste occasioni si avvicina al mondo della ventriloquia dopo l’incontro con una mamma che comunicava con la sua bimba autistica di otto anni parlando tramite un pupazzetto. Vincitore nel 2020 di Italia’s Got Talent, ha partecipato a programmi quali Zelig, Colorado, Domenica In, Tu si que vales.

Pino & Gli Anticorpi; è un gruppo comico sardo, attivo dal 1994, e l’attuale formazione è composta da Michele Manca e Stefano Manca. Il “Pino” del loro nome si riferisce ad un personaggio del loro spettacolo (“Pino La Lavatrice”), che prevedeva la partecipazione anche di Roberto Fara. Dagli esordi a oggi (fino a festeggiare i 20 anni di attività nel 2015!) il gruppo ha condotto una intensa attività di spettacolo nelle piazze della Sardegna e d’Italia (locali, teatri, piazze e partecipazioni a programmi televisivi). Ricordiamo la loro prima apparizione (in trio) nel 2001 a “Scherzi a parte”. Da 2004 sono nel cast di Colorado Cafè. Stefano ha esordito nel 2014 col suo primo libro dal titolo “Non esiste solo la cinghia”, edito dalla DeAgostini.  Nel 2016 approdano anche sul grande schermo portando al cinema il loro primo film “Bianco di Babbudoiu“. Un’esilarante commedia sotto la regia di Igor Biddau e distribuzione LuckRed.  Sempre nel 2016 sono tra gli applauditissimi ospiti comici del Festival di Sanremo, con un esilarante sketch sulla cucina. Al loro fianco Carlo Conti, divertito complice!

Nino Frassica e i Los Plaggers Band: Nino Frassica è accompagnato dai Los Plaggers, band formata da sei formidabili musicisti; il nome Plaggers è una fusione tra Platters e plagio. Lo show è un originalissimo e coinvolgente viaggio musicale per oltre due ore di concertocabaret. Una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica. Verranno presentati brani come “Cacao Meravigliao”, “Grazie dei Fiori bis” o come “Viva la mamma col pomodoro” al quale verranno aggiunti “Viva la pappa col pomodoro”, ma anche “Mamma mia dammi cento lire” e sigle d’altri tempi come “Portobello” o le musichette della pubblicità; e ancora “Campagna” diventa “Voglio andare a vivere con i cugini di campagna”, e poi “Siamo donne” che si conclude con “Donna a Surriento”, “Neri per sempre”, “Tuca tuca” e altri. Protagonista anche il pubblico che, travolto dal ritmo incalzante dello show, mentre si diverte con le invenzioni musicali di Frassica, può cantare e partecipare direttamente allo spettacolo grazie a medley dedicati alla musica degli anni ’60 e ’70, omaggi a Santana e Battisti, etc…, fino a crearsi un’atmosfera di complicità e intesa, grazie all’inesauribile vérve comica dell’artista siciliano.

Alberto Alivernini: Alberto Alivernini fa il suo ingresso nel panorama televisivo alla fine degli anni novanta nei salotti del Maurizio Costanzo Show, Tappeto Volante di Luciano Rispoli, Domenica In, Sereno Variabile, Buona Domenica e Bagaglino di Pier Francesco Pingitore. Per diversi anni presenta il Gran Galà Internazionale di Magia di Abano Terme e approda poi al palcoscenico del Salone Margherita, dove prende parte ad alcuni show della compagnia “Il Bagaglino”. Fa parte della selezionata schiera dei comici che hanno partecipato alla trasmissione televisiva Zelig.
Altre apparizioni televisive lo hanno visto ospite di Made in Sud, Zelig Off e Master of Magic, maratona di magia in onda su Sky. In 25 anni di carriera ha calcato i più importanti palcoscenici italiani, tra cui il Teatro Caio Melisso di Spoleto durante il Festival dei Due Mondi, l’Auditorium Parco della Musica di Roma e molti altri.
Ma chi è davvero il Magico Alivernini?  Immaginatevi un graffiante cabarettista nei panni di un bizzarro prestigiatore, oppure un folle illusionista nelle vesti di un comico raffinato, surreale e nonsense. L’originalità e le battute a raffica assolutamente prive di volgarità, sono i fondamenti della sua comicità, mai banale, ricercata, ma al contempo popolare e adatta a qualsiasi tipo di pubblico e di età. Un piccolo gesto che trasforma un sogno in sorriso, un soffio su un pugno che illumina la faccia di un incredulo bambino. La magica delicatezza di un artista come Alberto Alivernini non perde la sua verve comica nemmeno di fronte alla psichedelica concorrenza di chi in un gioco non ci mette davvero l’anima. Tra una risata dissacrante e il piacere di vivere facendo quello che si ama, vengono portati sul palco e sprigionati con tutta la loro forza comunicativa da un “piccolo genio” che non ha ancora capito di esserlo.
Uno spettacolo ricco di sketch e giochi di illusionismo, dove interazione e coinvolgimento del pubblico sono gli ingredienti fondamentali.
Il magico Alivernini si può certamente ritenere un mago e un comico, ma non chiedeteci dove finisca il mago e dove cominci il comico, perché non avremo mai una risposta – Ufficio Stampa