TERAMO – Mercoledì 27 luglio nuovo appuntamento della XXIX Stagione Concertistica– MusicalmenTe 2022 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello”.
In piazza Martiri a Teramo alle 21:15 si esibirà l’Orchestra “Duchi d’Acquaviva” con la soprano Nataliia Vasyliuk e la sapiente direzione del M° Nataliya Gonchak in un progeto intitolato “I Love Cinema”. A presentare l’evento Maria Rita Piersanti.
Programma accattivante dedicato alle più belle colonne sonore della storia del cinema. Un emozionante viaggio in cui la proposta musicale è abbinata a proiezioni di suggestive creazioni visuali. Attenzione particolare al repertorio italiano e le musiche di Ennio Morricone, Nicola Piovani e Nino Rota oltrepassando gli oceani con i brani più significativi di Luis Bacalov, Harold Arlen, Hanry Mancini, John Williams.
L’Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva” è stata costituita in Atri nell’estate 2008 dall’Associazione “Amici della Musica 2000”; l’organico dell’orchestra è formato da oltre 40 musicisti, tutti residenti nella Regione Abruzzo, che vantano già diversi anni di attività professionale in importanti orchestre. In 12 anni di vita l’orchestra ha tenuto diversi concerti in varie regioni italiane. Oltre ad essere protagonista nel mese di agosto del Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva” di Atri, ogni inizio anno realizza il Concerto di Capodanno, proponendo i celeberrimi valzer di Strauss e le più famose ouvertures tratte dal repertorio operistico. L’orchestra, che tiene concerti anche nella formazione di orchestra da camera e di orchestra d’archi, ha collaborato con grandissimi solisti di livello internazionale quali i pianisti Pasquale Iannone, Eugen Indjic, Nina Tichman e Yevgeni Moguilevski, i violinisti Ida Bieler e Marco Rogliano, i violoncellisti Ivan Monighetti, Maria Kliegel e Valentin Radutiu, i flautisti Angelo Persichilli e Andrea Oliva, il sassofonista Claude Delangle, ecc.
Il M° Nataliya Gonchak, nata in Ucraina dell’Ovest, diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso la Scuola Speciale di Musica dell’Accademia Nazionale “Lysenko” di Kiev (Ucraina), nel 2001 consegue la lurea “Magister d’Art” in pianoforte presso l’Accademia di Musica e Teatro di Bratislava. Nel 2004 ottiene il Diploma di Primo Premio in direzione d’orchestra al Conservatorio Nazionale di Rueil-Malmaison (Francia) e nel 2006, all’unanimità, il Diploma Superiore di Direzione d’Orchestra all’Ecole Normale de Musique de Paris nella classe del M° Dominique Rouits.
Nel 2008 si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Teramo. È stata assistente del Direttore principale dell’Opera di Massy (Parigi). Ha collaborato come direttore d’orchestra con solisti di fama internazionale; insegna Pratica e lettura pianistica al Conservatorio “Giordano” di Foggia.
I biglietti di ingresso sono acquistabili sul sito Ciaotikets (https://www.ciaotickets.com/biglietti/i-love-cinema) o presso i rivenditori autorizzati. È garantito l’acquisto in loco dalle ore 18:00 lo stesso giorno dell’evento.