TERAMO – Sono tre gli appuntamenti con la rassegna “Stasera Libri” previsti per questa settimana all’interno della Villa Comunale di Teramo. Si parte martedì 26 luglio, alle ore 18:30, con la presentazione del libro “Resto qui” di Domenico Cornacchia. L’opera ha lo scopo di preservare una cultura tramandata per secoli sempre oralmente, prima che vengano a mancare le fonti di informazione ed i loro testimoni. Il testo raccoglie numerosi racconti di vita vissuta che attraversano buona parte del secolo scorso, ambientati in un piccolo appezzamento di terra al confine tra l’Abruzzo e le Marche, narrati da un ragazzo che viveva e lavorava i campi con tutta la famiglia. L’introduzione è affidata al docente Flavio Bartolini. A presentare l’evento, invece, sarà il giornalista Alessandro Di Emidio. Vendita dei libri a cura della libreria “Tempo lib(e)ro”.

Mercoledì 27 luglio, alle ore 18 sempre alla Villa Comunale, ci sarà la presentazione de “Il ragazzo che rubava le parole” di Antonio Del Giudice. L’autore, in questa opera, racconta l’infanzia, l’adolescenza e la vita del giovane Andrea, offrendo uno specchio su tutta la società nazionale del post Seconda guerra mondiale: un Paese, quello italiano, che a stento provava a ripartire dopo la dittatura fascista ed il terribile conflitto bellico. Dialogheranno con l’autore il Professor Marco Presutti e la giornalista Veronica Marcattili.

Ultimo appuntamento della settimana venerdì 29 luglio, alle ore 18 e sempre presso la Villa Comunale, con la presentazione di due libri dell’autrice Alida Luciani: “Ombelico” e “Squarci di vita”. Nella prima opera, l’autrice ripercorre le dure giornate della primavera del 2020, la stagione del primo e più duro lockdown; nel secondo volume, invece, la Luciani (nativa di Tossicia, dove attualmente risiede) spazia tra varie tematiche, dall’orrore della guerra all’inesorabile trascorrere del tempo, passando per la lotta quotidiana per la sopravvivenza. Dialogherà con l’autrice la Professoressa Dalila Curiazi.