CANZANO – Tutto è pronto per la 14^ edizione di Tacchinando, la grande festa del Tacchino alla Canzanese organizzata dall’omonimo Consorzio, in programma a Canzano da martedì 26 a domenica 31 luglio dalle ore 19.30 alle 24. “Il percorso di questa manifestazione è in costante crescita come testimoniano i tanti visitatori e le molteplici attività che ogni anno arricchiscono il programma – dichiara il Sindaco di Canzano Maria Marsiliie vogliamo crescere ancora di più perché l’obiettivo è quello del marchio Dop per questo meraviglioso piatto della tradizione”.

“Questa manifestazione nasce dalla collaborazione di realtà importanti nella società del Comune di Canzano – dichiara il presidente del BIM Giuseppe D’Alonzo, nella conferenza stampa di presentazione dell’evento – come la Pro loco, il Consorzio del Tacchino alla Canzanese e l’associazione Ars et Labor che unendo le forze lavorano tutti per far crescere un territorio e la comunità. E’ appunto questa la modalità d’azione, collaborativa e sinergica che il Consorzio che presiedo vuole portare avanti con i Comuni e per i Comuni”.

L’ormai storica manifestazione gastronomica permette ogni anno di gustare delle vere e proprie specialità: dai girasoli mascarpone e noci agli squisiti gnocchi con zucchine e salsiccia, fino alla burrata con mortadella e tartufo. Il re del gusto, immancabile e buonissimo, è però sempre lui, il tacchino alla canzanese, preparato dagli chef locali con la cura e la passione di chi coltiva ogni giorno una tradizione tramandata da oltre 150 anni. “Novità di quest’anno – spiega Claudio Di Egidio vice presidente della Pro loco di Canzano – è la proposta suggestiva ‘Tacchinando by night’ con la degustazione di vini di cinque diverse cantine abruzzesi e l’assaggio di finger food a base di tacchino, per un Tacchinando come non si era mai visto”. La versione by night si terrà nel Giardino di Palazzo Taraschi il 28, 29, 30 e 31 luglio a partire dalle ore 22. Come di consueto, a piacevole contorno delle degustazioni di piatti prelibati, sarà possibile partecipare a passeggiate organizzate appositamente nelle serate dell’evento, per conoscere luoghi storici e affascinanti del borgo: vie strette e vicoletti, tipiche viuzze dei castelli medioevali, la chiesa della Madonna dell’Alno, la chiesa di San Salvatore, la neviera di Canzano e la chiesa di San Biagio nella piazza principale della città. La visita sarà organizzata alle ore 22:00.

Nato nel 2005 il Consorzio del Tacchino alla Canzanese annovera tra i soci fondatori enti pubblici e soggetti privati: 4 Comuni Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio, Cermignano; ITACA – Associazione per lo sviluppo locale; 5 aziende agricole; 4 operatori della ristorazione e del settore commerciale. Il suo obiettivo principale è lo sviluppo dell’economia locale attraverso la valorizzazione del tacchino alla canzanese (prodotto tipico locale) puntando alla valorizzazione delle produzioni agricole collegate con il territorio e quindi non delocalizzabili.