ROSETO DEGLI ABRUZZI – Per il diciottesimo anno consecutivo il Comune di Roseto degli Abruzzi conferma la Certificazione ISO 14001. Dalla prima certificazione, avvenuta nel 2005, prosegue così l’impegno dell’Amministrazione per l’applicazione del Sistema di Gestione Ambientale nel Comune di Roseto. Si è infatti concluso con esito positivo l’iter di sorveglianza ISO 14001 a fronte dell’audit condotto da ICIM SPA sotto la supervisione in campo di ACCREDIA. “Questa certificazione – commenta soddisfatto il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes – rappresenta un ‘vantaggio competitivo’ che sarà sicuramente utile per accrescere la fiducia di tutte le parti interessate. Ogni Paese e? chiamato a fornire il proprio contributo per centrare il grande traguardo fissato nelle linee tracciate dall’ONU con l’agenda 2030, molto ambiziose e, comunque, raggiungibili solo se ognuno farà la propria parte, a cominciare dai comuni, grandi o piccoli che siano. Roseto, confermando dopo 18 anni, la certificazione UNI EN ISO 14001: 2015, dimostra l’impegno da parte dell’Ente nell’attivare processi di miglioramento continuo, finalizzati allo sviluppo del territorio, in una logica di sostenibilità”.
La ISO 14001 rappresenta il punto di riferimento normativo, riconosciuto a livello internazionale, per le aziende e organizzazioni dotate, o che intendano dotarsi, di un Sistema di Gestione Ambientale. La norma definisce un ‘Sistema di gestione Ambientale’ come parte del sistema di gestione aziendale stesso, volto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi e le opportunità in campo ambientale.
“Sono davvero molto soddisfatto – conclude il primo cittadino rosetano – perché questa certificazione è uno degli strumenti attraverso il quale vogliamo perseguire i traguardi di sviluppo sostenibile e percorrere quella strada che rappresenta la sfida più importante dei prossimi anni. Noi condividiamo pienamente l’idea che il pianeta si possa salvare solo se individualmente e collettivamente operiamo e lavoriamo nella stessa direzione ed in maniera sostenibile. Sostenibilità e? e sarà una parola trasversale dell’azione di governo cittadino, da applicare per l’ambiente cosi? come per lo sviluppo economico e sociale. Siamo in presenza di una parola impegnativa che impone scelte coraggiose, a cui noi non ci sottrarremo”.