SILVI – Avrà luogo sabato 23 luglio alle ore 17.30 all’Agriturismo D.Fiore, in Contrada Piane Maglierici 70, a Silvi (TE), la presentazione del libro “Cinque racconti e una fiaba” della giornalista e scrittrice Edda Migliori. Un incontro seguito da un tea time con degustazione a base di tè e assaggi in una location particolarmente suggestiva caratterizzata dalla presenza di campi di lavanda i cui colori e profumi si mescolano con quelli della salsedine e del mare.
In “Cinque racconti e una fiaba” l’autrice affronta temi importanti, reali, toccanti e profondi; racconta di origini da ritrovare, di antichi insegnamenti dei nonni, di ritorni alla propria terra, di rispetto per il lavoro, di sacrifici e tanto sudore, di vigneti da “accudire” e di terre da coltivare, all’insegna di “Pane e fatije”, ovvero “Pane e lavoro”. Le storie narrate si svolgono nel territorio abruzzese. L’autrice, natia di quei luoghi e che per studio e lavoro si è trasferita nella metropoli milanese, fino poi a ritornare nella terra di origine, fa parlare i propri protagonisti con frasi e dialoghi nel suo dialetto, ovviamente scrivendone la traduzione al seguito. Infine conclude questo suo lavoro con una fiaba, anch’essa con richiami molto espliciti alla natura, ai boschi e ai campi incontaminati. Protagonisti sono una Coccinella e un Tronco cavo che in modo simpatico, gentile e leggero, ci “parlano” di valori come l’amicizia e la solidarietà, a cui troppo spesso non riconosciamo il valore e l’importanza che meritano. Sperando che “Arriverà la Primavera” e che i paesaggi, patrimonio inestimabile e a volte incompreso dall’uomo, tornino presto a dare i loro frutti.
Sfogliando questo libro si assapora la semplicità, la bontà, la purezza e la genuinità di antichi sentimenti, odori e sapori di cui purtroppo non riusciamo più a godere; non riusciamo più a sentirli perché assuefatti da un mondo che non lascia vie di fuga, non lascia il tempo per riflettere e gioire delle cose veramente importanti. Questo libro vuole metterci in stand by per un po’, permettendoci di riscoprire le nostre vere “radici”. Presente alla presentazione l’autrice Edda Migliori.
I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazione chiamare il numero 349 5582985