ALBA ADRIATICA – “Mentre l’incertezza regna sovrana, lo storico mercato del lunedì vive in un limbo. L’impressione è che l’Amministrazione, non parlando più della questione mercato, speri che la situazione si assesti naturalmente”. Il Comitato ‘Siamo Alba’, punta i riflettori sul mercato settimanale della cittadina adriatica, registrandone la “provvisorietà, la mancanza di un progetto di riqualificazione (ragione per cui sarebbe stato spostato, ndr), l’assenza di eventi e dell’assessore al Commercio”.

“Quella che viene ancora definita come soluzione sperimentale (liberare piazza del Popolo dal mercato del lunedì), ma che nella sostanza è stata sdoganata con Delibera N°224/219 e successivamente con Del.2/2020, 25/2020, 170/220, 209/220 e la Del. n° 143 del 12.08.2021 che recita: ‘avrà una ulteriore proroga fino alla verifica dell’esperimento dello spostamento temporaneo al fine di una eventuale spostamento definitivo’ – si legge in una nota del Comitato –. Contando sulla ‘stanchezza’ degli ambulanti e sulla ‘nuova abitudine’ degli utenti, il timore aumenta per la totale mancanza di novità nei confronti di un argomento che da provvisorio diventa per abitudine definitivo. Nel 2019 l’amministrazione comunale, prima in maniera sperimentale per l’organizzazione di eventi, (nel calendario estivo non è previsto neanche una piccola manifestazione) poi in maniera più continuativa, ha dirottato il mercato del lunedì nelle vie adiacenti anche in ordine ad un impegno di una riorganizzazione complessiva dello stesso e in nome di un fantomatico e nascosto progetto di riqualificazione di piazza del Popolo, che attualmente si presenta come una immensa e antiestetica distesa di asfalto adibita a parcheggio”.

“In questa ‘lungaggine’ è mancato un coinvolgimento delle parti interessate. Grave mancanza dell’assessore al Commercio che avrebbe dovuto pianificare una strategia condivisa con comitati d’area, operatori e cittadinanza già all’inizio dell’anno e invece non è stato fatto nulla. Forse è impegnato a stampare locandine dei soliti mercatini serali, soliti espositori, diverse le locandine”, conclude ‘Siamo Alba’.