PINETO – Si apre oggi a Pineto una nuova settimana del ricco cartellone estivo che prevede oltre cento appuntamenti tra musica, cultura, teatro, cinema e spettacoli. Stasera, lunedì 11 luglio alle 21,15, per la rassegna Pineto Cinema nel Teatro Polifunzionale ci sarà la proiezione del secondo film in programma: “Una questione privata”. Domani, martedì 12 luglio, terzo appuntamento con Fiabe al Parco a cura del Teatro dei Colori con la direzione artistica di Gabriele Ciaccia, alla sua 18esima edizione. In scena alle 21,15 a ingresso libero ‘In bocca la lupo’ con Enrico De Meo e Valentina Grigò della compagnia La Fontemaggiore (testo e regia di Marco Lucci). Lo spettacolo ha per protagonisti un bimbo e il suo papà, un cacciatore che non sa neppure tenere in braccio i bambini. Il suo mestiere è sempre stato andare nel bosco con il fucile in spalla e ora deve togliere gli scarponi, mettersi il grembiule e preparare il biberon. Il piccolo, che si chiama Michele, nella culla pensa gli abbiano nascosto la mamma e siccome a questo gioco non ci sta, rifiuta qualsiasi biberon e smette di mangiare. Michele partirà alla ricerca della mamma e il cacciatore alla ricerca del figlio scomparso. Sarà un viaggio di crescita per entrambi, di incontri tra capre golose, lepri sentinelle e ovviamente lupi.
La rassegna Lunatica, in collaborazione con Scerne Lab, sul lungomare di Scerne, mercoledì 13 luglio proporrà, per il secondo appuntamento della rassegna ‘La giostra valentina Nibid. Roue Cry – Leo Sbrindola Show’. Giovedì 14 torna l’attesissimo Pineto in Musica, che ha avuto in passato circa 18 edizioni e dopo molti anni di fermo, viene riproposto con l’impegno degli organizzatori della storica iniziativa (come Giorgio Parisse, altri collaboratori e direttori artistici locali e l’associazione commercianti) ad animare le vie del centro nei giovedì di luglio con musica live di vari artisti, aspettando il festival dell’estate 2023. Giovedì scorso a causa del maltempo la prima giornata è stata annullata, ma i musicisti che avrebbero dovuto esibirsi si aggregheranno alle serate successive. Tra gli appuntamenti a Mutignano per “I Venerdì del borgo” (iniziativa curata dalla Pro Loco Mutignano Borgo Antico) venerdì 15 luglio alle 20 al Parco Castellaro ci sarà il concerto al tramonto Musicalmente estate con l’orchestra giovanile Amadeus, il coro giovanile Voci in gioco diretti dal M° Filippo Piagnani. Alle 21,30 in Piazza Risorgimento ballo in piazza con Fabio e Dalila. Previsto bus navetta da Pineto a Mutignano e viceversa il venerdì, sabato e domenica con una corsa ogni ora dalle 20,30 al costo di 1 euro. Fino al 19 agosto ogni venerdì a Mutignano, inoltre, ci sarà l’esposizione permanente di opere e minuteria realizzate dal maestro Silvestro Monticelli ‘Colore e folklore dalla terra d’Abruzzo’ per le vie del borgo a cura dell’Associazione Le vie dell’Arte. In programma trekking urbano, storia, natura e tradizioni legate al borgo antico, laboratori creativi e mostre nell’Auditorium Sant’Antonio e al Parco Castellaro, attività di meditazione, yoga, equilibrio emozionale e campane tibetane.
Sabato 16 luglio alle 21,30 al Parco della Pace tornano gli appuntamenti di grande richiamo con artisti e gruppi noti del panorama nazionale e ci saranno numerosi spettacoli con la rassegna ‘A Pineto il parco è uno spettacolo’. Dopo il successo di sabato scorso con Marco Morandi, sul palco ci sarà Filippo Graziani il quale proporrà brani del grande padre Ivan per il 25esimo anniversario dalla scomparsa. Domenica 17 luglio, terzo appuntamento con ‘I concerti all’alba’ nella terrazza di Torre Cerrano, alle 6 ci sarà lo spettacolo ‘L’alba separa dalla luce l’ombra’ promosso dalla Delegazione FAI di Teramo con la soprano Sara Fulvi, il baritono Gianmarco Durante e il pianista Paolo D’Agostino (Prenotazioni su faiprenotazioni.fondoambiente.it). Doppio appuntamento in settimana con il caffè letterario: mercoledì 13 luglio ci sarà la presentazione del libro di Cinzia Merletti ‘Mediterraneo e donna’ con l’intrattenimento de il Passagallo con il ‘Cantastorie a quattro corde’; domenica 17 luglio ci sarà ‘Musica, poesia e letteratura d’autore alla ricerca della bellezza emozionale’ con Ugo Minuti, Daniele Di Furia, Ettore Picardi e Michele Di Mauro. Sarà presentato il libro ‘Burn out’ dello stesso Di Mauro. L’iniziativa è a cura del consigliere delegato al Pineto Progetto Cultura, Ernesto Iezzi.
“Prosegue il programma del nostro cartellone estivo – commentano dall’Amministrazione Comunale – con una nuova settimana ricca di iniziative a Pineto: cinema, teatro per famiglie, musica dal vivo, concerti e spettacoli alla presenza anche di artisti molto amati come Filippo Graziani. Un plauso a tutti gli organizzatori per aver voluto regalare ai pinetesi e ai tanti turisti oltre 100 appuntamenti per una estate ricca di proposte”.