TERAMO – Lunedì 11 luglio per la XXIX Stagione Concertistica – MusicalmenTe 2022 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello” nuovo appuntamento a Teramo al Chiostro Madonna delle Grazie alle ore 19:30. Protagonista l’Amai Quartet con le quattro giovanissime strumentiste studentesse dell’Universita? per la Musica e le Arti interpretative di Vienna, Janela Nini e Chiara Siciliano ai violini, Michaela Kleinecke alla viola Anna Tonini-Bossi al violoncello. Propongono il progetto “Il quartetto in Archi” con due quartetti del repertorio classico: il Quartetto n. 6 op. 50 “La Rana” di Joseph Haydn e il n. 3 op. 59 dal ciclo dei Razumowsky di Ludwing van Beethoven.
Si tratta di una giovanissima formazione femminile che ha superato con successo le selezioni ai progetti di Yehudi Menhuin – Live Music Now Wien e si è qualificata per la finale del concorso “Pakosky” a Piacenza, vincendo il terzo premio. Tra i finalisti della prima edizione del Concorso per giovani Quartetti d’Archi “Pietro Marzani” di Rovereto e si è aggiudicata il primo premio, nonché il premio del pubblico.
La formazione dell’ensemble è iniziata nel marzo del 2021, nella classe del prof. Peter Matzka (Universität für Musik und darstellende Kunst Wien, ORF Radio Symphony Orchestra Vienna). Attualmente il quartetto studia con il prof. Florian Schötz (Goldmund Quartett, Universität für Musik und darstellende Kunst Wien) a Vienna, e con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia Walter Stauffer. Arricchiscono il percorso artistico dell’Amai Quartet le masterclasses con il prof. Clive Brown, con Xiang Lu e Danfeng Shen (Simply Quartet) e con Mark Messenger (Royal College of Music). Nel dicembre 2021 l’ensemble è stato selezionato per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto.
È garantito l’ingresso con acquisto al botteghino lo stesso giorno del concerto, fino ad esaurimento posti.