ATRI – Partirà domani, anziché oggi, il secondo fine settimana di appuntamenti della rassegna Atri Incontra, con il cartellone pieno di eventi per una estate all’insegna di arte, cultura, spettacolo, musica, divertimento e molto altro, come il titolo del festival lascia facilmente presupporre:

“Dal solstizio a San Lorenzo: in Atri di sera per vedere sempre le stelle”
Da stasera a domenica, infatti, sempre con inizio alle 21.30 nello scenario di Piazza Duchi d’Acquaviva, erano in programma altre tre imperdibili serate, all’insegna, in questo caso, del giornalismo, della storia, della cronaca e del romanzo letterario.

Purtroppo, causa l’allerta meteo odierna e nel rispetto della volontà e delle esigenze artistiche dei protagonisti, la pìece “Il duce delinquente” di e con Aldo Cazzullo e Moni Ovadia, in programma oggi, venerdì 8 luglio, è stata rinviata a data da destinarsi in autunno durante la turnee teatrale: l’allestimento e le scenografie che sarebbero state utilizzate stasera erano per l’esibizione all’aperto e non sarebbe stato possibile trasferirsi in teatro.

Nel disagio per il rinvio, la consolazione che l’evento verrà recuperato in autunno con il coinvolgimento degli studenti del polo cittadino, per un incontro pomeridiano con Cazzullo e Ovadia sui temi del giornalismo, della libertà di opinione e dell’ebraismo: “davvero una gran bella opportunità quella che verrà offerta alla popolazione scolastica della nostra città – così si è espressa l’assessora a cultura e turismo, Mimma Centorame – l’incontro con due personaggi del calibro di Aldo Cazzullo e Moni Ovadia, in grado certamente di trasmettere emozioni, insegnamenti e consigli ai giovani; sarà certamente un ottimo ‘recupero’ della serata odierna, purtroppo saltata”

Nessun imprevisto invece per domani, sabato 9 luglio: il direttore di Rete 4, Mario Giordano, voce particolare e notoria della Tv, presenterà il suo libro ‘I Tromboni’, per una serata che si annuncia particolarmente interessante, vista la capacità dell’autore di ‘prendere a cuore’ i tanti problemi degli italiani. Relatore dell’incontro sarà il giornalista Fabio Capolla.

Prevista la presenza dell’Assessore Regionale a cultura e turismo, Daniele D’Amario.

Domenica 10 luglio sarà la volta di Gianrico Carofiglio: prima il reading letterario dal titolo ‘Il potere della gentilezza’ e poi darà luogo ad un interessante dialogo sui contenuti del reading e sulle sue opere. La relatrice sarà la giornalista Giovanna Frastalli.

Confermato il week end successivo, tutto al femminile, tra parole e musica, che inizierà venerdì 15, con Grazia Di Michele, per proseguire, il giorno successivo, sabato 16 luglio, con Violante Placido.

Il prossimo fine settimana si concluderà domenica 17 con una piece teatrale simpatica ed esilarante, che vedrà sul palcoscenico atriano Diego Ruiz e Milena Miconi.