TERAMO – Visita ispettiva ieri, lunedì 4 luglio, alla Casa di riposo “De Benedictis” di Teramo dei Consiglieri regionali Silvio Paolucci e Dino Pepe, per incontrare il Commissario Roberto Canzio e verificare la situazione di crisi della ASP1, che potrebbe mettere anche a rischio l’attività della struttura. A preoccupare i due esponenti Pd è la nota situazione debitoria, i mancati emolumenti agli operatori con conseguenze sull’assistenza e sui servizi nelle tre case di riposo gestite dall’Azienda di Servizi alla persona teramana (Nereto e Civitella del Tronto, oltre Teramo).
La situazione è all’oggetto di un’interpellanza presentata da Pepe e in discussione nel Consiglio regionale di oggi, “per avere risposte concrete dalla Giunta e dal Presidente Marsilio – ha commentato il Consigliere regionale -. Parliamo, nello specifico, del contributo straordinario di 3 milioni di euro promesso dall’assessore Quaresimale in dicembre e, dopo sette mesi, si attendono ancora certezze per il Commissario Canzio, ma soprattutto per operatori e ospiti delle strutture”.
“E’ una ‘giunta lenta’ – incalza Paolucci riferendosi al governo regionale –, ferma su tutto. Assistenza, servizi e situazione delle maestranze sono tutti nodi irrisolti e anche il Commissario Canzio è in attesa del proprio rinnovo da parte della Regione”.
Sulla questione, domani mercoledì 6 luglio, dovrebbe aprirsi un tavolo in Prefettura.
ASCOLTA DINO PEPE E SILVIO PAOLUCCI