MARTINSICURO – Le immagini, come sempre, descrivono la situazione più di ogni parola detta o scritta.

Gli spazi esterni del centro commerciale Il Grillo a Villa Rosa di Martinsicuro assomigliano ogni giorno di più ad una sorta di discarica a cielo aperto. L’immondizia è ovunque, disseminata in cumuli in tutte le aree di quello che dovrebbe essere il parcheggio: negli spazi delle auto ma anche a ridosso dei carrelli e persino sotto un albero dalla chioma bassa. Nella parte retrostante la situazione peggiora ancora di più e l’odore nauseabondo, ampliato dal forte caldo di questi giorni, si avverte in modo molto forte. Uno spazio, che nelle intenzioni dovrebbe essere una fontana, è pieno di lattine, bottiglie e cartacce immerse in acqua scura e dall’odore non piacevole. Nel parcheggio l’erba è alta, i cespugli spontanei la fanno da padrone ed alcune roulotte descrivono anche un accampamento temporaneo di nomadi oltre ad essere un ormai tristemente noto bivacco per senzatetto.

Insomma una fotografia di un vero e proprio disastro e la domanda, come si diceva un tempo, nasce spontanea: chi dovrebbe intervenire? A chi il compito di porre fine a questo degrado posto a poche centinaia di metri dall’uscita del casello autostradale Val Vibrata?

A segnalare ancora una volta il serio problema e prendere una posizione sono Giulio Accorsi, uno dei cinque soci della società sotto curatela fallimentare, e  Domenico Di Matteo, Presidente del comitato civico Val Vibrata Monti della Laga che sulla questione lancia un appello al sindaco del Comune di Martinsicuro che ha acquistato una parte dell’immobile dichiarato abusivo.

“Qui abbiamo speso oltre 40milioni di euro per realizzare la struttura e mi piange il cuore nel vedere come tutto sia così in abbandono. Il Comune prima ci ha rilasciato la concessione edilizia, poi l’ha ritirata e ha acquisito gli spazi ritenuti abusivi che non rientrano nella procedura fallimentare”, afferma Giulio Accorsi,  “ora altro non possiamo fare che richiedere un maxi-risarcimento danni: una parte di 28milioni che ora è in capo alla curatela e l’altra da 40milioni dei soci del centro affari Il Grillo”.

” Questo spazio commerciale”, sottolinea il Presidente del comitato civico Val Vibrata Monti della Laga Di Matteo, ” doveva essere il fiore all’occhiello e la porta di apertura della Val Vibrata, con turisti che transitano da queste parti che frequentano le aree dedicate allo shopping. Ma ora tutto è penalizzato dal degrado e dalla viabilità. Faccio un appello al sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, ad intervenire e fare in modo che tutta l’area sia pulita e sia assicurato il decoro. Ne va dell’immagine dell’intera zona che in questo modo risulta fortemente compromessa”.

Ma dunque a chi spetta pulire? Alla curatela fallimentare? Al Comune? Nel frattempo cittadini e clienti assistono inermi ad una situazione diventata decisamente insostenibile che richiede un intervento improrogabile.

ASCOLTA DOMENICO DI MATTEO (PRESIDENTE COMITATO CIVICO VAL VIBRATA – MONTI DELLA LAGA)

GUARDA LE FOTO