MORRO D’ORO – Si svolgerà sabato 25 giugno alle 18 il primo degli incontri tematici organizzati da Madre Terra che proseguiranno in settembre. Transizione ecologica, Comunità energetiche e Agroecologia: linee direttrici e tracce di lavoro che possono essere le contromisure per adeguare la produzione agricola e ottenere materie prime per l’alimentazione umana garantendo qualità e salubrità, per una transizione energetica ed un vero risparmio energetico basato sulla partecipazione volontaria di imprese, persone fisiche o amministrazioni comunali, che si pone come obiettivo quello di creare benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità attraverso la produzione di energia collettiva proveniente da fonti rinnovabili. “Affrontare queste tematiche in un primo ciclo di incontri può favorire una presa di coscienza e la formazione di economia della sostenibilità all’interno di ecosistemi e filiere integrate culturalmente fondate e consapevoli, salvaguardando e valorizzando in maniera inclusiva culture e comunita? locali”, spiegano gli organizzatori.

Nel corso dell’incontro, che si svolgerà nella Sala del Bicentenario, in piazza G. Impastato a Pagliare di Morro d’Oro, verrà presentato il libro ‘Che cos’è la transizione ecologica’ (Ed. Altraeconomia), in cui l’autore Gianluca Ruggieri tratta temi legati al clima, ambiente e disuguaglianze sociali, “per un cambiamento autentico e radicale”.

Gianluca Ruggieri è ricercatore all’Università dell’Insubria, attivista energetico e socio fondatore di Retenergie e di è nostra. Co-autore di “La vita dopo il petrolio” e “L’energia che ho in mente”. Ingegnere ambientale, ha partecipato a numerosi progetti europei e iniziative locali per la promozione della sostenibilità energetica. Dal 2006 è ricercatore presso l’Università dell’Insubria. Fa parte della commissione del corso di Master RIDEF attivo presso il Politecnico di Milano. Con Fabio Monforti ha pubblicato Civiltà solare Altraeconomia 2016. È socio fondatore di Retenergie e Consigliere di ènostra, per la quale si occupa in particolare di relazioni esterne e rapporti con i soci. Cura la rubrica C’è luce in onda ogni settimana su Radio Popolare.

Al termine dell’incontro, alle ore 20.00, degustazione dell’agroaperitivo curato dalla Chef Patrizia e base di prodotti locali, naturali e di qualità (contributo all’associazione da 5 euro).