Il progetto nazionale del CONI “Luoghi di sport”, nato per favorire la promozione della pratica sportiva in tutti quei territori a bassa presenza, se non addirittura privi, di Associazioni Sportive torna in Abruzzo con rinnovato slancio. Il CONI Abruzzo, presieduto da Enzo Imbastaro ha infatti nominato Angelo De Marcellis come referente territoriale per le provincie di L’Aquila, Pescara e Teramo per proporre nei centri individuati un modello organizzativo che preveda attività sportive multidisciplinari, ludiche e non competitive rivolte, in specifiche sessioni, a tutte le fasce d’età. “In seguito a uno studio effettuato alcuni anni fa, emerse che tantissimi comuni italiani erano totalmente sprovvisti di società sportive regolarmente registrate. – afferma Imbastaro – Per invertire una tale tendenza, è nato Luoghi di Sport, un progetto che il CONI ha finanziato con grande piacere per incentivare la nascita di simili realtà. Nei paesi che in passato sono stati coinvolti dalle iniziative sportive, abbiamo registrato dei risultati molto soddisfacenti. Luoghi di Sport torna con l’obiettivo di incrementare il numero di società attive, in modo da spingere sempre più persone a fare sport. Naturalmente questo discorso vale anche per i più piccoli. L’Italia è uno dei pochissimi paesi europei in cui l’attività fisica nelle scuole primarie non è codificata, proprio in questi giorni il CONI sta lavorando per rimediare a tale situazione spiacevole”.

In funzione di simili premesse assumono un ruolo chiave gli operatori qualificati, laureati in Scienze Motorie che, sfruttando le aree verdi o le strutture messe a disposizione dagli Enti locali, crea dei luoghi d’incontro e di aggregazione ideali per praticare l’attività sportiva e socializzare. I paesi interessati da questo progetto di “animazione” sportiva del territorio sono Caramanico (PE), Castel del Monte (AQ) e Basciano (TE), Per la provincia di Chieti, nel Comune di Vacri, il progetto è gestito direttamente dal locale CONI Point.

A Caramanico Terme, l’operatrice individuata è Arianna Egizii, la quale propone le attività presso il Pala Sant’Elena. Il martedì sera ginnastica per un nutrito gruppo di signore mentre il giovedì è in programma un intero pomeriggio per i bambini  di 4-10 anni divisi per fascie d’età.

Rita Silvaggi, Assessore allo Sport e Cultura del comune di Caramanico (PE): “Luoghi di Sport ci permette di dare nuova vita alla nostra bellissima palestra, e allo stesso tempo ci consente di organizzare attività ricreative rispondendo alle necessità sportive di giovani e meno giovani. Caramanico si trova nell’alta valle dell’Orta e non ha un bacino di utenza ampio, per cui spesso rischia di rimanere tagliata fuori da questo tipo di iniziative.

Luoghi di Sport quindi è un’opportunità molto importante per il nostro paese, ma anche per il territorio circostante: a tal preme mi preme sottolineare che sono già arrivate tante adesioni anche da Sant’Eufemia a Majella”.

A Castel del Monte è Daniele Centi Pizzutilli l’esperto che ogni martedì e giovedì mattina propone giochi e movimento per i bambini, presso la Scuola dell’infanzia, e  agli anziani, presso la Casa di Riposo. Luciano Mucciante, sindaco di Castel del Monte (AQ): “Nel nostro comune abbiamo una palestra da 800 mq, due campi da bocce, una ulteriore struttura con attrezzature per la ginnastica ritmica e artistica e un campo in erba naturale che in estate ospita i ritiri di società sportive professionistiche e dilettantistiche. Luoghi di sport è un’opportunità fondamentale per la promozione turistica del nostro territorio, ma è anche uno strumento per “slegarci dalla stagionalità” e incrementare l’utilizzo dei nostri impianti anche durante il periodo invernale e primaverile”.

Attività ludico-motorie per i bambini il martedì pomeriggio e pallavolo per ragazze il mercoledì sera vengono proposte presso la tendostruttura della Frazione Zampitto, la  propedeutica all’atletica leggera il giovedì nell’impianto outdoor del paese completano il quadro delle attività gestite da Raffaella Preziuso nel Comune di Basciano.

Il Sindaco Alessandro Frattaroli: “Luoghi di sport contribuisce a ricreare entusiasmo e movimento anche nei comuni limitrofi, nei quali l’attività è svolta soprattutto per alcune discipline che hanno maggiore appeal. Questo discorso vale per gli adulti, ma anche per i bambini che hanno difficoltà a effettuare sport al di fuori delle ore scolastiche”.

“Questo progetto – conclude il Referente territoriale, il presidente CSI Abruzzo Abruzzo Angelo De Marcellis – ha l’ambizione di proseguire anche dopo il termine delle attività sostenute con il contributo del CONI. Per questo stanno nascendo interazioni significative con le realtà territoriali: a tal proposito a Caramanico è nata la polisportiva ASD Orfento che in questi giorni sta promuovendo un torneo di calcio a 5, a Castel del Monte si stanno pianificando delle azioni con la neonata Polisportiva e a Basciano si ragiona sulla costituzione di una nuova Associazione, relazioni intessute con Istituzioni e cittadini che ci permetteranno di riprendere le attività a gennaio con un forte protagonismo organizzativo dei territori”.