TERAMO – Pace, Lavoro, Democrazia, Giustizia Sociale, Sviluppo del Paese e del Territorio. Sono gli argomenti al centro del dibattito dell’assemblea territoriale dei delegati CGIL che si svolgerà giovedì 16 giugno alle ore 9,30 presso lo stabilimento ex-Villeroy in Via Gammarana a Teramo alla presenza del Segretario Nazionale Maurizio Landini.

Lo slogan dell’iniziativa è ‘Camminiamo insieme’, che esprime il proposito del sindacato “di realizzare una nuova grande alleanza tra ceti sociali e rappresentanze diverse, ma che hanno principi e valori comuni dai quali partire con azioni condivise per riconoscere e promuovere il valore assoluto ed universale della Pace, per combattere vecchie e nuove povertà, per un lavoro stabile e dignitoso, per un giusto salario”.

Un impegno che, partendo dai territori, deve anche saper individuare le esperienze positive del passato per assumerne e rilanciarne il valore. “Camminiamo Insieme, anche per riflettere e raccogliere i suggerimenti che ci arrivano da passate esperienze sindacali di questa provincia – spiega il Segretario provincia della CGIL di Teramo, Giovanni Timoteo, nel presentare l’iniziativa – che possono essere preziose per creare le condizioni di una mobilitazione unitaria con la quale riprogettare il futuro. E qui a Teramo, nel ricordo dell’esperienza sindacale e politica di Tom Di Paolantonio, abbiamo voluto aggiungere al titolo la frase ‘l’esperienza del passato incontra il presente e progetta il futuro’. Una frase che troverà una sua elaborazione all’interno dell’iniziativa e che ci permetterà di dare sostanza all’impegno che avevamo prefissato all’inizio del percorso celebrativo di questo grande dirigente sindacale e politico, con il proposito di raccogliere e valorizzare i suggerimenti che l’azione e l’impegno di Tom ci forniscono”.

ASCOLTA GIOVANNI TIMOTEO