Tra le novità previsione della “NO TAX/TARI” PER NUOVE ATTIVITA’ COMMERCIALI

TORANO NUOVO – Con grande soddisfazione, l’Amministrazione comunale di Torano Nuovo, guidata dal Sindaco Anna Ciammariconi, ha recentemente approvato, all’unanimità, gli atti di indirizzo più importanti, tra cui il rendiconto per l’esercizio 2021, il bilancio di previsione e il Documento Unico di Programmazione, il Piano economico-finanziario relativo alla TARI.
Tra le novità di quest’anno, la previsione di una NO TAX/TARI per nuovi residenti e nuove attività commerciali. Una forma di agevolazione che si estende per ben due anni nei confronti di quanti decideranno di aprire una nuova attività commerciale.
Sempre sul versante della tariffa-rifiuti, nessun aumento andrà a gravare sulle attività commerciali in essere né sulle famiglie, e si torna alle cifre del periodo pre-Covid, nonostante l’approvazione del nuovo Piano Economico Finanziario, in aderenza alle direttive Arera, si sia di fatto tradotto in termini di un aumento di costi per l’Ente comunale.

Tra i contenuti principali del rendiconto 2021, spicca in modo particolare un avanzo che ammonta a circa 650 mila euro: una cifra molto importante, ricavata grazie ad un lavoro capillare svolto sul bilancio; cifra che potrà tradursi in termini di investimenti.
Tra le opere pubbliche, di cui si dà conto dettagliatamente nel Documento Unico di Programmazione, si annovera – nel quadro del PNRR – l’adeguamento del plesso scolastico per un ammontare di 640mila euro. 160 mila euro la risorsa destinata (tra il 2022 e il 2023) alla cura del territorio. Inoltre, anche per l’anno corrente, 50mila euro verranno destinate ad interventi di efficientamento energetico e circa 20mila euro ad infrastrutture sociali (si ricorda che con queste forme di investimento sono state, in ampia parte, finanziate opere pubbliche recentemente completate o in procinto di essere concluse, quali l’intervento di efficientamento presso il Palazzo comunale, gli infissi nel plesso scolastico, il rinnovamento del parco giochi nell’area verde “G. Vitali” di Villa Bizzarri, l’illuminazione pubblica in Strada Torano/Garrufo).
Sul versante dei servizi sociali, oltre a mantenere i servizi in essere, quest’anno si svolgeranno, unitamente alla colonia montana per ragazzi (appuntamento che non ha subito interruzioni, neanche durante gli anni dell’emergenza sanitaria), la colonia estiva per minori e il soggiorno termale per gli over 65.