SANT’OMERO – Il Consiglio Comunale nella seduta del 7 Giugno ha approvato, con il voto favorevole della sola maggioranza, il rendiconto della gestione per l’esercizio 2021.

Un bilancio consuntivo che chiude con un risultato di amministrazione pari ad € 2.264.299,00.

Continua il trend di miglioramento dei conti del Comune di Sant’Omero che vede, al netto delle somme da vincolare, un avanzo libero pari ad € 336.246,99 che potrà essere utilizzato in sede di redazione del bilancio previsionale 2022.
Nell’anno 2021 l’Ente ha riconosciuto e pagato debiti fuori bilancio per € 296.247,48 relativi a sentenze di risarcimento, a fatture non evase per acquisti beni ed a parcelle di avvocati tutti derivanti dalle passate Amministrazioni.
Il Comune ha assunto 7 unità lavorative 4 a tempo indeterminato e 3 a tempo determinato che hanno rinforzato l’ufficio tecnico (2 unità a tempo indeterminato e 1 a tempo determinato), l’ufficio amministrativo-anagrafe (2 unità a tempo indeterminato), l’ufficio ragioneria (1 unità a tempo determinato) e la polizia municipale con un vigile in comando.
Sono state inaugurate opere importanti come il parco dello Sport a Garrufo e il parco giochi a Poggio Morello, sono stati fatti investimenti per il cimitero del capoluogo ed intercettati finanziamenti per la riqualificazione della palestra comunale e per gli spogliatoi del campo sportivo di Poggio Morello.
Sono stati garantiti i servizi del nuovo asilo nido comunale, della refezione scolastica e del trasporto scuolabus per un importo complessivo di circa 500miale euro.
Il Comune ha, inoltre mantenuto tutti i servizi sociali alle famiglie per un costo di quasi 130mila euro.
Il fondo cassa alla data del 31 dicembre è stato di 2milioni e non è stato fatto ricorso alla anticipazione di liquidità.
Non sono state fatte spese di rappresentanza. Il rendiconto ha avuto il parere favorevole del nuovo revisore dei Conti del Comune.
Soddisfatto il Sindaco Andrea Luzii, con delega al bilancio, ha dichiarato “Nonostante nell’anno 2021 non ci sono stati aiuti statali ed esenzioni di pagamento per gli Enti Locali il nostro bilancio è risultato migliore di quello dell’anno precedente e questo a dimostrazione della gestione virtuosa portata avanti da questa amministrazione negli anni. Abbiamo pagato debiti fuori bilancio provenienti dal passato per quasi € 300.000,00 senza aumentare le tasse o ridurre i servizi ai Cittadini. Avremmo potuto impiegare quei soldi per manutenzioni ordinarie delle strade, ma non vogliamo riaccendere vecchie polemiche.
Il 2021 è stato quello della svolta sulle assunzioni con ben 7 nuove unità lavorative: siamo certi di potere continuare con le assunzioni anche in futuro. La decisione di rafforzare l’ufficio tecnico con un nuovo responsabile e 2 nuovi istruttori in concomitanza con il Superbonus 110% è stata una scelta doverosa per rispondere alle esigenze della Comunità ed utile anche per le casse comunali avendo avuto entrate di € 205.000 per il rilascio dei permessi a costruire. Abbiamo attivato, dopo tante vicissitudini, il servizio di asilo nido comunale ed inaugurato opere pubbliche che hanno migliorato in maniera sensibile la qualità della vita dei nostri Cittadini.
Un bilancio sano ci permette di guardare al futuro con rinnovata serenità e di affrontare con positività le tante problematiche del presente determinate da aumenti impressionanti del costo delle utenze e dal caro carburanti che stanno mettendo in difficoltà numerosi Comuni. Continuiamo a lavorare per migliorare la nostra Sant’Omero con lo stesso entusiasmo del primo giorno “.