SILVI – Il Servizio Manutentivo ha riposizionato le fioriere di via S. Lucia e e del Belvedere a Silvi Paese con vasi e essenze fiorite, in gran parte gerani di diversi colori che aggiungono un tocco di gioiosa bellezza all’ambiente circostante. “Per adornare la via di accesso principale al Paese e la loggia panoramica – ha detto l’assessore Carolina Di Feboabbiamo scelto i gerani per due motivi. Il primo è che la loro collocazione negli angoli più caratteristici del centro storico, quale è in particolare il Belvedere, si abbina in maniera straordinaria ai davanzali fioriti delle case e poi perché si tratta di un fiore che ha una lunga tradizione in Europa e in Italia dove è arrivato nel ‘600 importato dall’Africa meridionale. Nel corso dei secoli questo fiore ha conquistato l’ammirazione e la simpatia anche di grandi floricoltori”.

“Oggi si può dire che in Europa, specie nei piccoli borghi, non c’è balcone o finestra che non abbia in bella mostra la sua pianta di gerani. Anche se il Servizio Manutentivo non dispone di sufficienti addetti – ha sottolineato l’assessore Di Febo – sta svolgendo, senza clamore ma con grande dedizione e impegno il suo lavoro. Dopo aver ripristinato la strada che passa sotto il Belvedere dall’ex campo sportivo fino all’antica fonte del Pisciarello, lo straordinario piccolo staff del Manutentivo, coordinato dal funzionario Carlo Durante, ha provveduto a ridare colori e profumi alle parti più frequentate di Silvi Paese”.

“Ci auguriamo – ha detto il sindaco Andrea Scordellache quest’anno non si ripetano gli atti di vandalismo degli anni scorsi che, oltre a creare problemi all’igiene pubblica, hanno malridotto, se non distrutto, fioriere e fiori. Penso, anzi, che sarebbe certamente gradito da tutti un contributo, piccolo ma significativo, dei residenti per mantenere in perfetta forma i gerani che, peraltro, richiedono solo una modesta quantità di acqua per sopravvivere anche al caldo più torrido”.