TORTORETO – E’ stato presentato ieri ed è già operativo sulla piattaforma un innovativo “sportello evoluto OnLine” che il Comune di Tortoreto, primo comune della provincia di Teramo ad attivare il servizio, offre ai propri cittadini gratuitamente attraverso la soluzione UnicumData realizzata in collaborazione con lo staff ingegneristico di Car-Tech Group.
Le funzionalità del servizio sono state illustrate in conferenza stampa dal vicesindaco con delega alle finanze, Francesco Marconi e da Luigi D’Ambrosio, direttore commerciale della società che si è occupata di mettere a punto la piattaforma.
UnicumData è raggiungibile dal sito internet del Comune e permette gratuitamente l’accesso alla propria situazione immobiliare tributaria in pieno rispetto alla normativa sulla privacy. Grazie all’adozione di questa innovativa soluzione i cittadini del Comune di Tortoreto sono in grado di visualizzare e controllare i propri dati immobiliari presenti sul territorio, ottenere un rapido resoconto delle prossime scadenze tributarie e provvedere al pagamento delle stesse.
Il sistema permette di avere sott’occhio le proprie informazioni anagrafiche (residenza, recapiti), immobiliari (numero, qualità, titolarità, possesso), fiscali (verifica dovuto e versato, modulistica compilabile per dichiarazioni Imu/Tari) ed il cassetto fiscale del contribuente (avvisi di pagamento, modelli F24 per procedere al pagamento dei tributi, ricezione di comunicazioni dirette da parte dell’amministrazione comunale). Inoltre, la soluzione adempie pienamente al principio di trasparenza secondo cui la pubblica amministrazione è tenuta a rendere visibile e controllabile all’esterno il proprio operato, rafforzando il dialogo con i contribuenti e semplificando il reperimento di dette informazioni.
Il sistema permette di avere sott’occhio la proprie informazioni anagrafiche (residenza, recapiti), immobiliari (numero, qualità, titolarità, possesso), fiscali (verifica dovuto e versato, modulistica compilabile per dichiarazioni IMU/TARI) ed il cassetto fiscale del contribuente (avvisi di pagamento, modelli F24 per procedere al pagamento dei tributi, ricezione di comunicazioni dirette da parte dell’Amministrazione Comunale). Inoltre, la soluzione adempie pienamente al principio di trasparenza secondo cui la Pubblica Amministrazione è tenuta a rendere visibile e controllabile all’esterno il proprio operato, rafforzando il dialogo con i contribuenti e semplificando il reperimento di dette informazioni.
UnicumData consente l’accesso all’utilizzo tramite identificazione con sistema CIE (Carta Identità Elettronica) o con sistema SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) varato dal Governo, e permette ai cittadini e tecnici di generare e stampare certificati catastali dei fabbricati e dei terreni; ottenere estratti di mappa catastale; visualizzare la localizzazione dei propri immobili tramite l’indirizzo geografico/satellitare certificato utile a risolvere le difficoltà che vari operatori di servizi affrontano tutti i giorni per raggiungere luoghi o cittadini sul territorio comunale (rilievi topografici, opere pubbliche, visite mediche, pronto soccorso salvavita, vigili del fuoco, riparazione gas, acqua, elettrica, etc.).
Per garantire un’esperienza d’uso immediata l’accesso per i cittadini sarà possibile anche da sistemi mobili (Smartphone, Tablet, ecc.). Inoltre, all’interno di UnicumData il cittadino può usufruire di un servizio di assistenza diretta erogato tramite sistema di Chatbot disponibile H24, 7 giorni su 7, basato sull’intelligenza artificiale in grado di simulare conversazioni intelligenti via chat con gli utenti che necessitano supporto, e di servizio di ticketing.
Il servizio prevede la partecipazione delle Associazioni, CAF, professionisti che per le loro attività o in qualità di delegati potranno consultare le informazioni immobiliari/tributarie dei propri clienti presenti all’interno di UnicumData.
“I vantaggi sono molteplici”; sottolinea il vicesindaco Francesco Marconi, “ e il Comune mette a disposizione uno straordinario strumento di semplificazione utile per chi si interfaccia con la pubblica amministrazione, ma che ha dei vantaggi anche per la normale attività degli uffici”.
In sintesi lo sportello evoluto online Unicum data Permette all’utente di:
- Consultare le proprie informazioni senza incorrere in errori;
- Semplificare gli adempimenti operativi senza recarsi agli sportelli fisici;
- Creare F24 IMU precompilati con i dati ufficiali;
- Generare la dichiarazione TARI precompilata OnLine
- Accedere al cassetto fiscale del Contribuente;
- Utilizzare i servizi online per gli adempimenti tributari;
- Attivare la domiciliazione elettronica e gli avvisi telematici;
- Usufruire dei servizi di assistenza telematica dedicati (chatbot).