ATRI – Nella mattinata di mercoledì 18 maggio, in occasione della rassegna “Il maggio dei libri”, i ragazzi del Polo Liceale Illuminati di Atri hanno incontrato lo scrittore Remo Rapino nella suggestiva cornice del Teatro Comunale. L’incontro, promosso dal dirigente scolastico Daniela Magno e moderato dai docenti Enrico Pierfelice e Gerardo Carulli, ha visto l’autore di “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” dialogare con gli alunni sul tema della letteratura come strumento di crescita umana e sociale.
In particolare lo scrittore abruzzese, vincitore del Premio Campiello, ha presentato la figura di Bonfiglio Liborio, uomo che vive ai margini della società e attraversa la storia del Novecento guardando il mondo da una sorta di periferia esistenziale. Dalla vicenda umana del suo personaggio, l’autore ha tratto spunto per una riflessione sulla marginalità e la diversità, sottolineando il valore di ogni approccio divergente alla verità e all’interpretazione della vita e del mondo.
Dopo il dibattito con i ragazzi e gli insegnanti del liceo, lo scrittore, già docente di storia e filosofia, si è detto positivamente meravigliato per il calore e la partecipazione della platea, ribadendo l’importanza della lettura come felice momento d’incontro fra uomini di ogni tempo e di ogni luogo.