SILVI – Solo qualche mese fa, tramite un’audace nota congiunta a firma del Sindaco Scordella e del neo assessore alla Pubblica Istruzione Santone, l’amministrazione comunale ha avuto l’ardire, dopo quasi un’intera legislatura di colpevole inoperosità che ne ha determinato anche il rimpasto e la conseguente riassegnazione delle deleghe, di affermare testualmente che “sin dai primi giorni del suo insediamento, la giunta comunale si è trovata di fronte al problema dell’insufficienza e dell’inadeguatezza degli edifici scolastici” arrivando quindi a scaricare le proprie responsabilità e stucchevoli manchevolezze sui predecessori.

Peccato però che oggi, a seguito della pubblicazione della graduatoria avente ad oggetto i fondi PNRR destinati per la “l’efficienza energetica, la riqualificazione degli edifici e la costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici” Silvi sia risultata esclusa dal finanziamento. Anzi, pare addirittura che l’amministrazione comunale non abbia affatto risposto all’avviso pubblico risalente a dicembre 2021.

L’ennesima figuraccia da parte dell’amministrazione comunale la quale, dopo aver perso i finanziamenti destinati alla difesa della costa, perde anche l’occasione per riqualificare le scuole silvarole (pensiamo alla Scuola media G. Pascoli, alla Belfiore di Silvi Paese, alla Scuola elementare San Silvestro ecc.).

Che senso ha quindi progettare, con tanto di rendering suggestivo, un Polo scolastico polifunzionale del valore di  € 11.600.000,00, se poi non si hanno le competenze per intercettare i fondi necessari al finanziamento dello stesso?

Attendiamo risposte dal Vicesindaco Fabrizio Valloscura il quale, essendo delegato al Coordinamento dei Fondi PNRR, ha la responsabilità politico-amministrativa di tali inadempienze, tanto gravi quanto antipatiche.