TERAMO – Ad ormai cinque giornate dal termine della regular season sono ormai vicini i giorni dei verdetti finali nel girone F della serie D che si appresta a vivere la 30^giornata di campionato, quintultima di ritorno.
Tra le compagini teramane avrà sembra avere l’impegno maggiormente ostico il SN Notaresco alla ricerca del riscatto dopo 2 stop consecutivi ed atteso al Riviera delle Palme dalla Sambenedettese che ha appena ripreso confidenza con la vittoria nel recupero vittorioso con il Vastogirardi. Gli uomini guidati da Epifani hanno assoluta necessità di ritrovare il filo interrotto dopo l”1-2 interno con il Tolentino con il duplice obiettivo di restare e consolidare la posizione nei playoff e quello di tenere dietro di se proprio i rossoblù marchigiani.
In cerca di riscatto e brillantezza anche il Pineto che affronterà la 2^gara consecutiva interna dopo quella giocata e pareggiata a reti bianche con il Porto D’Ascoli. Non è di certo un momento positivo di risultati per la squadra di Amaolo che dall’altra parte del campo troverà il Castelfidardo affamatissimo di punti ed ancora terzultimo in graduatoria. La vittoria degli adriatici manca da troppo tempo ma ritrovarla contro i fidardensi non sarà cosa semplice. I biancazzurri peraltro hanno ancora una gara da recuperare.
Il 30° turno ha in programma anche il derby teramano tra Nereto e Castelnuovo Vomano. Per i vibratiani l’obiettivo è quello di onorare la stagione e regalarsi qualche soddisfazione in un stagione che ne è stata avara. Discorso diverso per i nero-verdi di Guido Di Fabio, reduci dal successo con la Samb, ma alle prese con l’apprensione della posizione in classifica che la vede dentro ai playout.
Impegni esterni per Chieti e Vastese: i teatini, reduci dalla sconfitta interna con il Montegiorgio saranno ospiti del Tolentino salito sul 2° gradino della classifica e decisamente la formazione più in forma di questa parte di campionato.
L’avversario della Vastese sarà invece il fanalino di coda Aurora Alto Casertano. Come sempre sulla carta sembra non esserci partita ma il calcio e le ultime prestazioni interne dei campani suggeriscono attenzione e prudenza nel pronostico.
Derby marchigiano per la capolista Recanatese che riceve il Fano. Gli ospiti da qualche giornata sembrano avere ritrovato la consapevolezza dei propri mezzi nella lotta per evitare la coda playout. La forza dei giallorossi leopardiani è nota, così come cresce la voglia di chiudere prima possibile i conti con la vittoria finale.
Scivolato al 3° posto in classifica il Trastevere proverà a tornare protagonista ospitando il Vastogirardi. I molisani sono impegnati in un vero e proprio tour de force per recuperare le gare non disputate a causa del Covid ed arrivano dalla sconfitta subita a San Benedetto nel recupero. La squadra di Prosperi ha però qualità e cattiveria per creare più di un problema alla compagiine capitolina.
Incerto ed interessante anche il confronto tra Altetico Terme Fiuggi e Porto D’Ascoli. Per i laziali occasione per il 2° successo consecutivo dopo quello con il Trastevere. Per i marchigiani l’occasione per centrare un risultato importante e confermarsi più vicina alla zona alta rispetto a quella bassa della classifica.
Vero e proprio scontro diretto quello tra Montegiorgio e Matese, divise in classifica da appena 2 punti e con i padroni di casa che hanno una gara da recuperare. L’arrivo di Brini ha dato decisamente i frutti di concretezza e punti ma superare il Matese non appare un compito leggero, anche se la forza dei campani in questa stagione è stata espressa con più frequenza tra le mura amiche.
QUESTO IL PROGRAMMA CON GLI ARBITRI DELLA 30^ GIORNATA
  • Atletico Fiuggi – Porto D’Ascoli              (Fabrizio Ramondino di Palermo)
  • Aurora Alto Casertano – Vastese              (Gabriele Caggiari di Cagliari)
  • Montegiorgio-Matese                                    (Mattia Mirri di Savona)
  • Nereto-Castelnuovo V.                           (Emanuele Bracaccini di Macerata)
  • Pineto-Castelfidardo                                    (Andrea Recupero di Lecce)
  • Recanatese-Alma Juventus Fano                 (Giuseppe Vingo di Pisa)
  • Sambenedettese- SN Notaresco       (Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta)
  • Tolentino-Chieti                                               (Luca Tagliente di Brindisi)
  • Trastevere-Vastogirardi                            (Enrico Eremitaggio di Ancona)

 

CLASSIFICA: Recanatese (una gara in meno) 58; Tolentino 53; Trastevere 51; Fiuggi 47; S.N. Notaresco, Vastese, Porto D’Ascoli 43; Sambenedettese, Chieti 42; Pineto (una gara in meno) 41; Matese, Vastogirardi (tre gare in meno) 39; Alma Juventus Fano, Castelnuovo Vomano 38; Montegiorgio (una gara in meno) 37; Castelfidardo 34; Nereto 12; Aurora Alto Casertano 7