NERETO – Non sono previsti aumenti sulla pressione tributaria nel bilancio di previsione annuale 2022 ed in quello pluriennale per gli anni 2022/24 approvato nell’ultima sessione del Consiglio comunale di Nereto.
Si tratta, nello specifico, del primo bilancio “normale” dopo le due annualità precedenti in cui il documento di previsione era stato stravolto da quelle che erano le esigenze e le necessità legate anche all’emergenza Covid.
“Abbiamo previsto tanti investimenti, gran parte dei quali finanziati con fondi extra-comunali già nell’annualità 2022”, afferma l’assessore al bilancio Alberto Di Gaetano, “come il ponte che collega Nereto a Sant’Omero, finanziato con fondi regionali e la pista di atletica che verrà riqualificata in parte con fondi comunali ed in parte con fondi extra-comunali. Due interventi sono previsti sulla scuola materna e riguarderanno sia la riqualificazione energetica e sia l’efficientamento sismico. Al via anche il progetto di riqualificazione del centro storico e quello molto importante che riguarda l’area dell’ex stadio Romeo Menti, la cui gara si sta espletando grazie al supporto della Regione Abruzzo che sarà la stazione appaltante”.
“L’aspetto importante di questo bilancio”, sottolinea Di Gaetano, “è rappresentata dal fatto che siamo comunque riusciti a lasciare invariata la pressione fiscale e soprattutto sono rimasti invariati anche quelli che sono i servizi a domanda individuale come il trasporto scolastico e la refezione per i bambini dell’asilo”.
“Ringrazio tutti i consiglieri di maggioranza per aver votato il bilancio 2022 e quello pluriennale”, commenta il sindaco Daniele Laurenzi.
“Questa amministrazione ha lavorato tantissimo in questi anni anche in condizioni difficili e ci siamo impegnati tutti, dalla giunta ai consiglieri delegati, per reperire delle risorse economiche sia per verificare lo stato delle nostre strutture e sia per avviare dei progetti che poi sono stati approvati. Prima ancora del Pnrr abbiamo partecipato a dei bandi abbiamo intercettato risorse importantissime perchè altrimenti con le sole risorse del bilancio comunale le strutture non potevano essere messe in sicurezza, rigenerate e riqualificate. Parliamo di interventi di oltre 5 milioni di euro“.
ASCOLTA ALBERTO DI GAETANO (ASSESSORE AL BILANCIO DEL COMUNE DI NERETO)
ASCOLTE IL SINDACO DI NERETO DANIELE LAURENZI