ROSETO DEGLI ABRUZZI – Nel corso della seduta di insediamento della Commissione Pari Opportunità CPO del Comune di Roseto degli Abruzzi, svoltasi giovedì sera, sono stati eletti Presidente Silvia Mattioli, Vice Presidente Anna Pia Sorgentone e Segretaria Rosita D’Ambrosio. Grande soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale e dai rappresentanti del gruppo politico di Volt Roseto di cui Silvia Mattioli, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è una delle componenti più attive. “Sono molto onorata dell’incarico, che ho accettato con entusiasmo e motivazione – dichiara la neo Presidente della CPO – Credo fortemente che concretezza e operatività saranno alla base delle proposte e delle attività della Commissione al fine di sviluppare iniziative efficaci e di valore per le donne ma soprattutto per tutta la cittadinanza. Siamo un bel gruppo e saremo capaci di generare creatività e cambiamento, ringrazio l’amministrazione e tutti i membri della commissione per la fiducia, convinta che un lavoro sinergico e collegiale porterà i migliori e più efficaci contributi. Lavoreremo per promuovere le pari opportunità nella vita quotidiana, nel lavoro, nelle istituzioni e contrastare la violenza sulle donne e sulle minoranze; in questo momento così difficile anche per le notizie degli ultimi femminicidi è urgente un lavoro di sensibilizzazione ed educazione anche delle nuove generazioni a cui noi adulti siamo necessariamente chiamati a dare esempi e modelli virtuosi di riferimento”.
Lo stesso assessore Francesco Luciani, membro di Volt Roseto, si è dimostrato entusiasta dei recenti risultati ottenuti dal gruppo, dichiarando: “Siamo orgogliosi di questo nuovo risultato raggiunto dal nostro gruppo. Il mio plauso a Silvia Mattioli, neopresidente della Commissione e delle ulteriori componenti del gruppo Volt facenti ora parte della stessa, tra cui Federica Falconi, Francesca Marini e la nostra coordinatrice Federica Moretti. Ci sentiamo sempre più motivati e pronti a spingerci oltre, proseguire su questa strada e ambire a obiettivi sempre più rilevanti, soprattutto per ciò che concerne la parità di genere, uno dei punti cardine della visione politica e sociale di Volt Europa. Auguro dunque un buon lavoro ad ognuna di loro”. Anche la coordinatrice di Volt Roseto, Federica Moretti, componente della CPO, si è mostrata soddisfatta e fiera dell’ottimo lavoro svolto: “La Commissioni Pari Opportunità è un organismo essenziale, il cui lavoro è delicato e significativo e noi di Volt, assieme a tutte le altre componenti della commissione, siamo liete di poterlo mettere in pratica con entusiasmo affinché, un passo alla volta, si riesca a raggiungere l’obiettivo principale per cui è stata creata in primis: una società fluida, senza preconcetti, pregiudizi od ostacoli di genere, in cui tutte e tutti sappiano trovare il proprio e personale modo di esprimersi e di realizzarsi in libertà, in cui nessuna e nessuno venga lasciato indietro, in cui mai più nessun diritto possa essere negato. Si tratta di un lungo percorso di cura e risanamento della società a cui siamo felici di poter contribuire”.
Da parte del Sindaco Mario Nugnes, del Presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti e dell’intera Amministrazione è stato fatto un grande in bocca al lupo ai membri della Commissione Pari Opportunità ed alle neo elette Presidente, Vice e Segretaria. “Siamo certi sapranno lavorare, tutti assieme, per il bene della collettività fungendo da stimolo e da pungolo per l’intero Consiglio Comunale nella difficile battaglia per garantire la parità di genere e i diritti delle donne”.
“Voglio congratularmi con la neo eletta Presidente Silvia Mattioli e con tutti i membri della Commissione per il grande lavoro che ci aspetta – sottolinea il Consigliere delegato alle Pari Opportunità Toriella Iezzi –. Nella seduta di insediamento la maggioranza ha espresso la propria volontà di assegnare la Vice Presidenza alla minoranza quale segnale di concreta partecipazione democratica e di rappresentanza che ha scelto la Professoressa Anna Pia Sorgentone. Come Consigliera delegata alla Pari Opportunità non posso che esprimere profonda soddisfazione per l’insediamento della Commissione in quanto si sta procedendo a dare attuazione a quel filo conduttore e trasversale del programma amministrativo, ossia la gestione condivisa e democratica della cosa pubblica, laddove gli organismi rappresentativi sono chiamati ad amministrare insieme agli organi eletti. Auspico che si lavori tutte, senza steccati ideologici o di parte, per mettere al centro delle scelte che si andranno a fare la consapevolezza che una società più equa e compiutamente democratica porti vantaggio a tutta la collettività e che ci si occupi di questioni di parità di genere in senso ampio, abbracciando trasversalmente tutti gli ambiti della comunità e occupandosi di ogni tipo di discriminazione e di integrazione”.