TERAMO – L’Ora della Terra – Earth Hour – è la più grande manifestazione mondiale del WWF contro i cambiamenti climatici e per la tutela della natura.

Attraverso il gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora dei luoghi simbolo di nazioni, città e paesi vuole unire cittadini, istituzioni e imprese in una mobilitazione globale che quest’anno assume anche un significato speciale visto il difficile momento che stiamo vivendo: anche un’azione semplice come spegnere una luce, infatti, se fatta tutti insieme, può rappresentare una forte richiesta di un futuro sicuro, giusto e sostenibile per tutti.

Quest’anno l’Ora della Terra, giunta alla 14esima edizione, si celebrerà sabato 26 marzo dalle ore 20:30 di ciascun Paese: si spegneranno le luci di strade, piazze e monumenti del Pianeta, coinvolgendo milioni e milioni di persone.

Anche in provincia di Teramo sono state organizzate iniziative e diversi sono i comuni e gli enti che hanno aderito.

Nella mattina di domani, alle ore 10, ci sarà una visita guidata della Villa comunale di Teramo con la partecipazione di studenti e insegnanti dell’Istituto Statale D’Alessandro-Risorgimento.

Alle ore 21.30, organizzata dalle Guide del Borsacchio, ci sarà un’escursione al chiaro di luna nella Riserva naturale regionale del Borsacchio a Roseto degli Abruzzi.

Dalle 20.30 saranno spente la Torre del Cerrano, simbolo dell’omonima Area Marina Protetta, e la sede di Isola del Gran Sasso del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Adesioni all’iniziativa sono giunte dai Comuni di Alba Adriatica, Atri, Colonnella, Corropoli, Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Penna Sant’Andrea, Pineto, Sant’Omero, Teramo, Torano Nuovo, Torricella Sicura. E nuovi comuni si stanno aggiungendo in queste ultime ore.

Tutti gli eventi e le adesioni sono sul sito http://www.oradellaterra.org.

L’Ora della Terra è un evento corale al quale tutti possono partecipare spegnendo le luci delle proprie abitazioni, ma quest’anno è possibile anche una partecipazione “virtuale” attraverso il “Climate Wall”: scaricando la app Climate Wall su IOS e Android ognuno potrà inviare il proprio selfie e su www.wwf.it/earthhour2022 si potrà rivedere la propria immagine entrare a far parte di questa grande iniziativa per chiedere un reale cambiamento nella lotta ai cambiamenti climatici.