TERAMO – Un Orto botanico didattico nella Villa comunale dedicato al prof. Ignazio Rozzi, medico e naturalista teramano e il Gioco del cigno a rifiuti zero per i bambini e le bambine. E’ il progetto dell’associazione Pronatura Laga, con la collaborazione di Legambiente e Rifiuti Zero sulla cui realizzazione si è parlato questa mattina a Teramo, alla presenza dell’Assessore Valdo Di Bonaventura.
Torna alla Villa Comunale, dunque, l’antica vocazione dell’orto botanico realizzato nella seconda metà dell’800 dal professor Rozzi, “che ospitava mille specie diverse di vegetali – ha spiegato Luciana Del Grande, Presidente di Rifiuti Zero –. Noi lavoreremo in un’area specifica della Villa e verranno realizzate un’aula didattica e una serra, per coniugare la competenza alla scientifica alla tutela della biodiversità”.
E, dal gioco dell’oca si passa al Gioco del Cigno, ormai animale simbolo della Villa, riservato ai bambini che saranno le “pedine” e si muoveranno nel percorso stabilito rispondendo a domande legate alla protezione dell’ambiente.
Appuntamento, dunque, alla Villa Comunale di Teramo domenica 27 marzo dalle ore 9.30, quando sarà anche piantato un albero della canfora, donato da Pronatura Laga, importante perché è stato il primo albero germogliato dopo la tragedia nucleare di Hiroshima.
ASCOLTA LUCIANA DEL GRANDE