TORTORETO – Perchè il sottopasso in via Carducci è ancora chiuso al traffico? Perchè le barriere anti-rumore annunciate nel 2018 ancora non ci sono? Perchè non sono stati ancora pagati gli espropri delle aree utilizzate per realizzare la nuova stagione?

Pone una serie di interrogativi ancora senza risposta il consigliere comunale, capogruppo di Obiettivo Tortoreto, Domenico Di Matteo.

Tematica delle domande è in questo caso la zona della stazione ferroviaria che appare al centro di una serie di questioni ancora irrisolte. La prima riguarda il sottopasso in via Carducci, , in coincidenza della stazione dei treni, su cui nel 2010 fu definita una variante progettuale, con una spesa di circa 600mila euro, con l’intento di aumentarne la dimensione per consentirne l’utilizzo al traffico leggero.

“Sono stati spesi 600mila euro per fare che cosa?”, chiede Di Matteo, “qui è tutto fermo. Non si riesce a capire perchè questo sottopasso è ancora chiuso al traffico delle automobili. E’ stata anche creata difficoltà alle poche attività commerciali presenti in questa zona.

“Nessuno disquisisce sul progetto”, sottolinea Di Matteo, “ ma quella spesa maggiore non ha prodotto le finalità che l’avevano suggerita. Dal momento che abbiamo speso dei soldi è giusto che questa opera venga ultimata”.

“E poi ancora oggi, a distanza di oltre 10 anni, ancora non vengono pagati gli espropri”, aggiunge il consigliere comunale di Obiettivo Tortoreto”, “non si tratta di cifre straordinarie ma l’operazione non è stata ancora perfezionata”.

Ed infine l’ultima questione irrisolta riguarda le barriere anti-rumore annunciate nel 2018 da Rfi, ma mai realizzate. Tortoreto, dove la linea ferroviaria è in pratica parte integrante del nucleo urbano, con evidenti disagi ai cittadini residenti, ne auspicava da tempo i lavori che dovevano essere messi in cantiere nel 2019 ma di cui ormai sembrano essersi perse le tracce.

“Non si è visto più nulla, non si sa più niente”, afferma ancora Di Matteo che chiede al sindaco di Tortoreto di sollecitare Rfi sull’esito del progetto.

 

ASCOLTA DOMENICO DI MATTEO (CAPOGRUPPO OBIETTIVO TORTORETO)