COLONNELLA – Il Tribunale Amministrativo per l’Abruzzo, Con la sentenza n. 205/2021 pubblicata il 10 marzo 2022, ha respinto il ricorso presentato dalla STAM contro la Regione Abruzzo.

Sull’annoso contenzioso del caso dei cattivi odori per i cittadini dell’ultimo tratto della vallata del Tronto il TAR  dunque respinge in toto la lunga serie di osservazioni presentate dalla società, che si occupa della trasformazione di compost in fertilizzanti in contrada Vallecupa,  nei confronti della Regione Abruzzo, Provincia Teramo Settore Ambiente Energia, Ausl Teramo,  Comune di Colonnella e Prefettura Teramo.

Tale provvedimento obbliga di fatto la STAM a sospendere la produzione delle attività per sei mesi ed a porre rimedio alle emissioni di odori per avere la possibilità di riprende la lavorazione.

Inizialmente il ricorso al TAR aveva bloccato la sospensione nominando come consulente il prof. Giuseppe Sappa, ordinario di geologia applicata e idrogeologia all’Università La Sapienza che aveva rimesso una relazione dettagliata allo stesso Tribunale Amministrativo  e l’azienda aveva potuto riprendere le attività.

Ora però la STAM deve fermare le attività e adeguarsi completamente alle prescrizioni dell’ARTA che furono stabilite a seguito dei controlli in azienda.

Ecco alcuni estratti dalla sentenza:

“Il modus operandi della società ricorrente che ha non solo arrecato un serio e grave “pericolo immediato per la salute umana o per l’ambiente”, come attestato anche dal Verificatore, ma ha provveduto solo parzialmente al rispetto di quanto imposto con la prima diffida del 19/08/2020 violando reiteratamente le prescrizioni imposte, rende legittimo l’esercizio del potere sanzionatorio in tale sede contestato.”

Dal controllo effettuato dall’ARTA il 13/07/2020 l’impianto della ricorrente risultava “avere un sistema di abbattimento delle emissioni sottodimensionato” Ciò induce a ritenere che lo stesso fosse oggettivamente difforme rispetto all’autorizzazione che ne disciplinava l’esercizio”.

“Una grande vittoria dei cittadini colonnellesi che per anni hanno subito il grande fastidio delle pessime emissioni odorose”, scrive il sindaco Biagio Massi. “Un grazie grande alla precedente amministrazione, per la sua opera incessante, ai vari gruppi (quali “Basta puzza”) ed ai singoli cittadini  che hanno avuto la pazienza di aspettare il maturare degli eventi”.

LEGGI QUI LA SENTENZA DEL TAR ABRUZZO

sentenza_tar