ROSETO – Mercoledì 2 Marzo alle h17.45 presso il salone del Palazzo del Mare di Roseto si terrà l’incontro organizzato dall’Associazione “il Foro” YES I START UP: “La ripresa è donna. Nuove opportunità”.
<<L’iniziativa è rivolta principalmente a giovani tra i 18 – 29 anni che sono attualmente inattivi e a disoccupati di tutte le età>> dichiara Martina Figliola presidente dell’Associazione il Foro.
<<Il progetto, che andranno ad illustrare i nostri ospiti, è promosso da ANPAL e dall’Ente Nazionale Microcredito e offre condizioni di accesso e di erogazioni di finanziamenti agevolate per l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali gestito da Invitalia>>.
<<Un focus particolare sarà dato al ruolo della donna in questa fase di ripresa post pandemica. Nonostante il marasma provocato dalla pandemia in tutti i settori economici, sono sempre di più le donne che si affermano nel mondo dell’imprenditoria. Secondo le ultime stime di Osservatorio Imprenditoria Femminile di Unioncamere, le attività produttive italiane sotto la guida di una donna sono oltre un milione e 330 mila, pari al 21,86% del totale, con una timida crescita dello 0,1% rispetto all’anno precedente.
Anche se i numeri sono ancora ben al di sotto di quanto si vorrebbe, il dato positivo è rappresentato non solo dall’aumento numerico delle imprese femminili, ma, soprattutto, da un desiderio sempre maggiore da parte delle donne di affermarsi nel mondo del business, creando una propria attività>> conclude Figliola.
<OggiAggiungi un appuntamento per oggi, le donne che vogliono fare impresa, possono far riferimento al bando ‘Nuove Imprese a Tasso Zero‘ rivolto alle imprese femminili da costituire o costituite da meno di 12 mesi. Il bando prevede incentivi da un minimo di 50.000 fino a un massimo di 1,5 milioni di euro a tasso zero e privilegia l’aspetto dell’innovazione>> dichiara l’Avv. Rosa Pestilli Presidente Nazionale O.P.N. “Partecipazione & Cogestione” tra i relatori della serata.
<<Queste nuove imprese devono essere costituite da giovani tra i 18 e i 35 anni e da donne senza limiti di età. Non c’è di mezzo il fondo perduto, ossia soldi che lo Stato regala all’imprenditrice per fare business, ma si tratta ugualmente di una bella opportunità.
Ci sono, inoltre, altre forme di incentivo per l’impresa ‘rosa’, come il ‘Fondo di garanzia per le PMI’, una forma di finanziamento tipicamente bancario assistito da una garanzia pubblica.
La finalità è favorire l’accesso ai finanziamenti bancari da parte delle Piccole e Medie Imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si sostituisce alle garanzie reali tipicamente richieste. Grazie a questo fondo, l’impresa può ottenere garanzie senza sostenere i costi aggiuntivi, come fidejussioni o assicurazioni. Anche in questo caso, l’essere donna è considerato titolo preferenziale. L’obiettivo è colmare il gap fra il mondo imprenditoriale maschile e quello femminile e le misure per incentivare l’imprenditoria ‘rosa’, in questo senso, sono sempre più utili e necessarie>> chiosa Pestilli.
All’incontro, moderato dalla Dott.sa Monia Lupi, prenderanno parte anche Francesca Cerasani – “E.N.M. Progetto Yes i start up e Selfemployement” e Angelo D’Ottavio Presidente del C.d.A. ABREX Circuito di Credito Commerciale, l’evento è patrocinato dal Comune di Roseto degli Abruzzi.