ATRI – Torna anche per il 2018/2019 la Stagione Sinfonica del Teatro Comunale di Atri. Da dicembre ad aprile, infatti, nella città ducale ci saranno ben cinque appuntamenti in cui l’Orchestra Sinfonica Abruzzese sarà guidata da brillanti direttori e accompagnata da solisti di prestigio. Verranno proposti programmi molto diversi fra loro al fine di offrire occasioni di ascolto sempre di grande interesse. Si comincia il 23 dicembre 2018 alle 18 con un concerto dal titolo “Christmas songs” dedicato alle più belle e celebri musiche natalizie eseguite dall’OSA e il Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara diretti dal M° Angelo Valori per terminare il 14 aprile 2019 sempre alle 18 con la Messa in Do Maggiore op 86 per soli, coro e orchestra di Beethoven con la direzione del M° Marco Moresco. Gli abbonamenti saranno in vendita nel botteghino del Teatro Comunale di Atri dal 15 novembre al 20 dicembre 2018.
Il secondo appuntamento si terrà domenica 27 gennaio alle 18 con il “Concerto per il giorno della memoria. Musica di regime e arte degenerata” diretto dal M° Carlo Goldstein. Al pianoforte Federica Bortoluzzi, pianista particolarmente apprezzata per la genuinità e sensibilità espressiva delle sue interpretazioni, la quale si esibirà con musiche di Wagner, Mozart, Mahler e Schuloff. Di tutt’altro tenore il terzo appuntamento in programma per il 4 marzo alle 21. Protagonista di “Paganini in Swing” con l’Orchestra sarà Ettore Pellegrino in veste di violinista che proporrà al pubblico musiche di Nicolò Paganini arrangiate e orchestrate dal M° Roberto Molinelli che dirigerà anche l’orchestra. Si continua il 24 marzo alle 18 con i Fiati dell’OSA e Alessio Allegrini, primo corno solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e dell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado, qui nella veste di direttore.
“La nostra idea di palcoscenico diffuso per la 44° Stagione Concertistica dell’ISA – dichiara il direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, il M° Ettore Pellegrino – non poteva non comprendere il Teatro di Atri che già negli anni passati ha accolto la nostra Orchestra davanti a un pubblico sempre colto, attento e capace di grande affetto. Nel pieno rispetto del nostro ruolo di orchestra a servizio di tutto il territorio regionale, abbiamo realizzato una stagione che porta la musica nei teatri di diversi comuni del nostro Abruzzo, in alcuni casi veri e propri gioielli da custodire e animare come quello atriano. Un contributo, il nostro alla crescita culturale dell’intera regione che abbiamo potuto offrire alla città di Atri anche grazie alla preziosa collaborazione del sindaco Piergiorgio Ferretti, dell’Assessore alla Cultura Domenico Felicionee dell’Associazione ‘C. Tudini’”.
“Siamo molto orgogliosi di accogliere anche quest’anno nel nostro meraviglioso Teatro Comunale – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – la Stagione Sinfonica e sono molto fiero della rinnovata collaborazione con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e l’Associazione C. Tudini. Ringrazio in particolare il direttore artistico dell’ISA il M° Ettore Pellegrino per il suo prezioso lavoro e per l’attenzione dimostrata per la nostra realtà che può vantare anche quest’anno un cartellone prestigioso che sarà certamente molto apprezzato dal pubblico e che, unito alla prestigiosa stagione di Prosa e al Teatro per ragazzi, fa del nostro teatro un luogo di cultura in grado di attrarre numerosi cittadini anche dalla costa e dall’entroterra teramano”.