TERAMO – L’asilo nido Anna Ferrante Pinocchio torna completamente pubblico, a gestione diretta. Una promessa mantenuta come hanno dichiarato il sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore all’Istruzione Andrea Core. “Il percorso è ben più ampio e significativo ed è la testimonianza che questa amministrazione ha salvato il sistema pubblico degli asili nido. Sulla carenza organica abbiamo bandito un concorso dopo 40 anni per 10 assistenti educativi. Probabilmente il concorso più grande del Centro-Italia e siamo in controtendenza in tutta Italia“.
“Grazie al supporto di questa organizzazione siamo riusciti a far sposare quello che è il percorso pedagogico del Comune anche a quelli privati, a quelle realtà come Gemma Marconi ecc. Nelle prossime ore riusciremo a formalizzare anche il coordinamento pedagogico cittadino, che vuole essere un segnale di unità per le famiglie per dare a tutte lo stesso servizio. Con il Nido Anna Ferrante il Comune torna a gestire i tre Nidi più grandi, assieme al “Diaz” e al “Gatto con gli stivali” a San Nicolò a Tordino. Avendo bandito un concorso così ampio, e avendo la possibilità dal 1 luglio di avere a disposizione un numero così ampio di educatrici, ci permetterà nel 2023 di rivedere l’offerta con la reinternalizzazione di altri due Nidi. oltre a questi tre. E’ ovvio che dovremmo fare i conti con i numeri del bilancio“.
Nel corso della conferenza l’assessore Core ha annunciato anche l’assunzione dal 1 aprile di 20 tra amministrativi e funzionari. Così come da aprile maggio entreranno nuovi messi comunali,