NERETO – L’IISS “Peano-Rosa” di Nereto, guidato dalla Dirigente Scolastica Nadia Di Gaspare, inaugura venerdì 25 febbraio 2022 il progetto “Vite contro le mafie”, un percorso formativo e didattico inserito nel curricolo dell’insegnamento dell’Educazione Civica, che mira a consolidare negli studenti competenze e comportamenti ispirati ai principi della Costituzione: responsabilità, partecipazione, uguaglianza, rispetto dell’altro.

Venerdì prossimo, 25 febbraio dalle 15 alle 17, nel pieno rispetto dei protocolli anti contagio Covid-19, le classi quinte del Polo Scolastico dialogheranno online con due delle più importanti icone della lotta alla Criminalità Organizzata: Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, uno dei magistrati italiani più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta; insieme a lui Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo, attualmente operativo in Canada. Gli studenti, dopo la lettura del testo “Ossigeno Illegale”, scritto da Gratteri e Nicaso per Mondadori, avranno l’onore di ascoltare gli ospiti e di capire come le mafie, da sempre, sfruttano eventi drammatici e crisi per incrementare il proprio giro di affari. Quindi anche il Covid-19 rappresenta per tutti noi una doppia minaccia. Gli autorevoli scrittori, infatti, nel libro lo dicono chiaramente: “Le mafie sono sempre state considerate un problema di ordine pubblico, da contrastare con manette e sentenze. Purtroppo, sono ben altro e andrebbero combattute anche sul piano culturale, sociale ed economico”.

Al dialogo online, oltre agli ospiti d’eccezione, interverranno la Dirigente Scolastica Nadia Di Gaspare, lo Staff Legalità costituito dalle professoresse Alessandra Angelucci, Monica Martelli e Gianna Ferri, gli studenti della scuola.