PESCARA – WWF, Legambiente Abruzzo e Forum H2O aderiscono al flash mob indetto per domani, martedì 13 novembre, dalle 12 alle 13 in piazza Italia a Pescara, dal sindacato dei giornalisti abruzzesi a tutela della libertà di stampa.

Le due associazioni WWF e Legambiente Abruzzo saranno rappresentate dai rispettivi responsabili regionali oltre che dai soci che vorranno e potranno partecipare.

“Il tentativo – sottolinea il delegato Abruzzo del WWF Luciano Di Tizio – di svilire la professione giornalistica e di tentare di mettere alla gogna, con toni peraltro a volte ineducati e offensivi, chi semplicemente compie il proprio dovere di informare i cittadini, è del tutto inaccettabile, meno che mai se viene da persone che ricoprono un ruolo istituzionale”.

“Saremo accanto ai giornalisti abruzzesi – dichiara invece il presidente di Legambiente Abruzzo Giuseppe Di Marco – per sottolinearne il costante impegno in favore dell’informazione e anche l’importante ruolo che svolgono, indispensabile in una società pluralista e democratica”.

Anche il Forum H2O parteciperà al flash-mob di domani a Pescara per la libertà d’informazione promosso dall’FNSI dopo le gravi dichiarazioni di esponenti di Governo e del partito di maggioranza, il M5S.

“La dialettica anche dura è il sale della democrazia ma l’insulto è sempre da rigettare – dicono dalla Segreteria Operativa Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua  – Se poi viene dal Governo, diviene oltremodo preoccupante, perché per chi amministra e gestisce il potere la continenza, l’equilibrio, la riflessione e, soprattutto, la consapevolezza di dover dare l’esempio, dovrebbero costituire le regole auree da seguire per assicurare la democrazia nel paese”.