TERAMO . Domani, martedì 13 novembre, alle ore 17, nella sede del Centro Servizi per il volontariato di Teramo (Via Salvo D’Acquisto 9 – Piano D’Accio), si terrà il seminario informativo dal titolo “Immigrazione: dai bisogni ai servizi”, in occasione del quale saranno presentati i primi dati raccolti nei mesi scorsi nell’ambito delle attività del progetto “INFORMA – INFORmazioni per Migranti in Abruzzo”.
Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno con il FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) 2014-2020, mira a contribuire al processo di integrazione degli immigrati presenti sul nostro territorio e a favorire un’informazione completa sui servizi e sulle opportunità garantite ai cittadini stranieri in Abruzzo e in Italia.
Le iniziative del progetto, realizzate insieme agli altri progetti FAMI, sono state attivate dalla Regione Abruzzo nell’ambito del Piano regionale per l’integrazione con particolare attenzione a formazione linguistica, accesso ai servizi, valorizzazione delle associazioni.
Tra gli obiettivi di “Informa”, vi è la mappatura dei servizi per i cittadini stranieri, realizzata attraverso la consultazione di enti, ambiti e associazioni regionali. I dati raccolti saranno raggruppati in guide che offriranno in maniera semplificata ai cittadini stranieri le informazioni fondamentali per orientarsi su salute, formazione, lavoro, casa e sicurezza.
Il seminario sarà anche un momento di incontro e confronto con gli attori che si occupano di integrazione e accoglienza in merito ai servizi attivi a livello locale, alle criticità, agli elementi di valore e alle sfide per il futuro.
Nel corso del seminario, sarà presentato il concorso fotografico dal titolo “INSIEME: uno scatto che unisce”.
Interverrano, tra gli altri, Gianluca Antonucci, Liviana Bentivoglio, Lorenzo Bontempo (impresa sociale “Progetti Sociali”), Silvana Xheneti (presidente Associazione IRIS),Paola Casalena (responsabile Europe Direct Abruzzo Nord Ovest).