TERAMO – Si disputeranno tutte regolarmente le 9 gare in programma nella 20^giornata di campionato del girone F in serie D.

Nessun rinvio dunque in quello che sarà il 3°turno di ritorno e questa rappresenta senza dubbio una notizia di valore fugando, al momento, i molti timori che potevano ripetere la situazione che si era creata nello stesso periodo della scorsa stagione, anche alla luce dei rinvii che si sono verificati subito prima e dubito dopo la pausa natalizia.

Si gioca regolarmente ed il programma prevede una giornata decisamente interessante nel percorso di questo campionato, anche alla luce dei colpi di mercato chiuso definitivamente proprio questa settimana.

Saranno 2 i derby abruzzesi. Il primo, tutto teramano, metterà di fronte, allo stadio “Savini”, il S.N.Notaresco ed il Nereto. Per i padroni di casa l’obiettivo è quello di invertire la rotta delle ultime due giornate che hanno registrato 2 sconfitte per riprendere il percorso in zona playoff rinnovando le ambizioni di vertice. Dall’altra parte il Nereto cerca disperatamente i punti per tenere accesa la possibilità di disputare almeno i playout distanti però al momento almeno 10 punti, Nella gara di andata si impose il Notaresco 3-2 al termine di una gara ricca di emozioni.

Nell’altro derby abruzzese saranno di scena Vastese e Castelnuovo con obiettivi di classifica cambiati quasi in modo invertito rispetto alla gara di andata. I nero-verdi si sono mossi molto sul mercato (nelle ultime ore è stato ufficializzato l’arrivo di Sparvoli) e proveranno a ritrovare punti e convinzione che sembrano latitare ormai da troppo tempo.

Partita di cartello quella del Chieti, reduce da 3 vittorie consecutive che hanno portato la squadra guidata da Lucarelli a 2 punti dalla zona playoff. Allo stadio “Angelini” i teatini ospiteranno il Porto D’Ascoli, ormai stabilmente tra le grandi del torneo. Una nuova affermazione dei nero-verdi aprirebbe scenari inimmaginabili fino a qualche settimana fa.

Il Pineto, sulla cui panchina siederà nuovamente Daniele Amaolo presentato ieri ufficialmente alla stampa, si appresta a vivere un turno apparentemente semplice: al “Mariani – Pavone è attesa l’Aurora Alto Casertano capace però di imporre lo 0-0 al Tolentino nel turno precedente. Moreno Sacchetti è il nuovo ds della società adriatica. L’ex dirigente dell’Alba Adriatica, in orbita biancazzurra da un anno e mezzo, prende il posto di Roberto Giammarino che resterà come direttore generale. E nella giornata di oggi è stato ufficializzato l’arrivo a titolo definitivo dell’attaccante Santiago Minella. Argentino classe 1988, la punta si trasferisce nella cittadina rivierasca dalla Recanatese. Per lui 49 gol e 11 assist vincenti in 149 partite in Serie D con le maglie di Castelfidardo, SN Notaresco, Recanatese, Tolentino, Monterosi, Delta Porto Tolle e Forlì.

Gare in trasferta per le prime due della classe, Recanatese e Trastevere, divise da appena un punto in classifica.

I giallorossi leopardiani, in decisa frenata negli ultimi 3 turni, dove hanno racimolato un solo pareggio, saranno impegnati nel derby marchigiano con il Montegiorgio che nell’ultimo turno è uscito imbattuto dalla sfida con il Pineto.

Per il Trastevere invece l’avversario si chiama Tolentino che in casa ha un ottimo ruolino di marcia ed ha già fermato sullo 0-0 proprio la Recanatese 15 giorni fa.

Ma il match-clou di giornata sembra essere quello in programma al “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto, tra la Sambenedettese e l’Atletico Terme Fiuggi. Rossoblù marchigiani appena reduci dalla vittoria più prestigiosa in stagione (0-1 alla Recanatese) e laziali battuti 8 giorni dal Chieti ma che sembrano aver ritrovato il passo giusto alle spalle delle prime due della classifica.

L’altro derby marchigiano sarà Castelfidardo – A.J. Fano. Momento delicato per entrambe le società con dinamiche diverse ma ugualmente delicate. Le difficoltà incontrate negli ultimi due mesi di campionato, con tre punti conquistati nelle ultime otto uscite ed un successo che manca all’appello dallo scorso 5 dicembre, hanno portato il Castelfidardo a imprimere una brusca svolta, operando un avvicendamento alla guida tecnica della formazione. La società biancoverde ha infatti sollevato dall’incarico Manolo Manoni, e sulla panchina della compagine fidardense ci sarà Benedetto Mangiapane.

Ed infine sarà tutta da vivere il “derby” molisano tra Matese e Vastogirardi. Umori diversi nelle due formazioni: padroni di casa reduci dal grigio 0-0 a Nereto ed ospiti dalla vittoria nel recupero di mercoledì scorso con il Castelnuovo.

QUESTO IL PROGRAMMA COMPLETO CON GLI ARBITRI DELLA 19^GIORNATA 

  • Castelfidardo-Alma Juventus Fano (Riccardo Dasso di Genova)
  • Chieti-Porto D’Ascoli (Domenico Mallardi di Padova)
  • Matese-Vastogirardi (Alessandro Cutrufo di Catania)
  • Montegiorgio-Recanatese (Antonio Di Reda di Molfetta)
  • Pineto-Aurora Alto Casertano (Matteo Giudice di Frosinone)
  • S.N. Notaresco-Nereto (Senthuran Lingamoorthy di Genova)
  • Sambenedettese-Atletico Fiuggi (Gianluca Catanzaro di Catanzaro)
  • Tolentino-Trastevere (Enrico Cappai di Cagliari)
  • Vastese-Castelnuovo Vomano (Giovanni Castellano di Nichelino).

 CLASSIFICA: Recanatese 40; Trastevere 39; Fiuggi 35; Porto D’Ascoli 33; S.N.Notaresco 31; Vastese, Vastogirardi 29; Tolentino 28; Chieti 27; Pineto (una gara in meno) 26; Montegiorgio 24; Castelfidardo, Matese, Sambenedettese 23; Castelnuovo V. (2 gare in meno),  A.J.Fano (una gara in meno) 20; Nereto 10; Aurora Alto Casertano 3