TERAMO – Dal 12 febbraio, secondo un calendario pubblicato sul sito e inviato alle famiglie ha inizio il progetto dell’Istituto Comprensivo Savini-San Giuseppe-San Giorgio di Teramo, “Sportello Genitorialità” affinché i genitori siano per i loro figli guida, stimolo alla costruzione di un buon legame di attaccamento. Ascoltare e sostenere i genitori attraverso momenti di confronto, discussione e riflessione sulle esperienze e difficoltà che incontrano quotidianamente nella relazione con i figli, offrendo loro spunti di riflessione sulla relazione con il proprio bambino, è la finalità degli incontri che l’Istituto ha programmato nell’ambito dello sportello di psicologia scolastica funzionante presso la sede centrale ex Molinari.
Ai momenti di natura “teorica” si affiancheranno momenti dal carattere “pratico”, centrati sulla declinazione nella quotidianità dei costrutti teorici presentati che permetteranno ai partecipanti di sperimentarsi partendo dalla propria esperienza e confrontarsi con il gruppo.
Gli incontri saranno rivolti ai genitori degli alunni già frequentanti le scuole dell’infanzia San Giuseppe, Lettieri e Sarti e a coloro che iscriveranno i loro bambini per l’a.s. 2022/2023.
“La scuola è un ambiente dinamico – spiega la dott.ssa Adriana Sigismondi Dirigente Scolastico – in cui si muovono conoscenze, abilità competenze ma anche emozioni, vissuti e relazioni e lo psicologo può con la sua professionalità e neutralità al contesto scolastico fare luce sugli aspetti più difficili e dare un sostegno per una scuola migliore, attenta al benessere e che vuole soprattutto essere partner delle famiglie sostenendole in tutti il processo di sviluppo dei loro figli”.