Oggi si terrà a Roma la Conferenza Nazionale sulla disabilità, promossa dalla ministra per le disabilità, Erika Stefani. L’evento è in programma dalle 9.30 sarà trasmesso in diretta. Nel corso della Conferenza saranno anche presentati i risultati della campagna “Verso la piena inclusione”, oltre le politiche per la disabilità inserite nel PNRR a partire dalla Legge delega, all’esame in questi giorni del Parlamento (approvata in Senato ora in discussione alla Camera). Seguiranno alcuni focus sui fattori abilitanti per il Progetto di Vita Indipendente nel PNRR (accessibilità, inclusione lavorativa di qualità, istruzione e nuove competenze, sport) nonché una riflessione su un nuovo Patto sulle disabilità tra Stato, Regioni e Terzo Settore .
Il “Terzo settore” un sistema sociale che si affianca alle istituzioni pubbliche e interagisce per l’interesse delle comunità . Sono enti del Terzo settore le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, sociali, culturali, educative mediante lo svolgimento, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di servizi, o di scambio di servizi.
Ottimo intervento dell’assessore al sociale Pietro Quaresimale per la Conferenza Nazionale sulla disabilità, e per la piena realizzazione della campagna “Verso la piena inclusione”
“Ho reperito nel bilancio regionale ulteriori 300mila euro e subito ho provveduto a farli stanziare in favore del terzo settore per le associazioni che si occupano di diritti dei disabili. Grazie a questo rifinanziamento, le organizzazioni di volontariato iscritte nell’apposito registro regionale, possono presentare istanza di contributo per le spese legate a tali attività “.
Così conclude l’intervista l’assessore Quaresimale “La regione Abruzzo e soprattutto il mio assessorato non poteva lasciar passare questa giornata senza un gesto concreto. Libertà, dignità, rispetto e uguaglianza sono le parole-chiave attorno alle quali tutto ruota. Quello che possiamo fare e aiutare queste associazioni che aiutano i disabili e le loro famiglie. E la faremo. Lo farò ”