TERAMO – Nell’Università degli Studi di Teramo (Aula 16 – Polo “G. D’Annunzio”) incontro con Silvia Siano e Federico Diliberto Paulsen,music supervisor per colonne sonore di cinema e serie tv (SKAM Italia, Il cacciatore)

Il supervisore delle musiche non originali è una figura professionale che ha una lunga tradizione nell’industria dell’audiovisivo statunitense, ma è ancora poco conosciuta in Italia: si occupa di scegliere, scena per scena, le musiche che comporranno la colonna sonora di un audiovisivo. Fondamentale per il cinema, il music supervisor assume un’importanza ancora maggiore nelle serie tv, narrazioni di lunga durata per le quali è necessaria un’ampia competenza musicale che permetta di fare scelte adeguate e coerenti nel corso di più stagioni.

All’interno del seminario annuale “Raccontare il contemporaneo”, la Facoltà di Scienze della comunicazione ospiterà Silvia Siano e Federico Diliberto Paulsen, tra i primi music supervisor italiani, che condivideranno con gli studenti la loro esperienza di consulenti musicali per importanti produzioni come Io ti cercherò (Rai Uno), SKAM Italia (Netflix), Extravergine (FoxLife), Il Cacciatore (RaiDue), mostrando come è possibile raccontare il contemporaneo attraverso la musica.

Dialogheranno con loro Paola Besutti (docente di Musica e comunicazione) e Gianluigi Rossini (docente di Linguaggi televisivi).