ROSETO DEGLI ABRUZZI – La giunta del Comune di Roseto degli Abruzzi ha chiuso la sua prima settimana di lavoro con alcuni provvedimenti necessari a tamponare le urgenze relative ad alcuni servizi e affidamenti con contratti in scadenza al 31 ottobre. “Appena insediati ci siamo trovati di fronte a urgenze non rinviabili relative a servizi in scadenza nel giro di pochi giorni – spiega il sindaco Mario Nugnesringrazio gli assessori, i dirigenti e tutto il personale per averci supportato nella definizione di una soluzione che possa tamponare fino a fine anno e non lasciare scoperti i servizi, come quello di assistenza sociale e di sicurezza e vigilanza. Con questi provvedimenti ieri abbiamo chiuso la nostra prima settimana di lavoro: mi sento di dire grazie a tutta la squadra per l’operosità dimostrata, la celerità e la presenza costante assicurata negli uffici che ci ha permesso di portare a casa notevoli risultati nei soli primi 7 giorni dall’insediamento. Tra questi ricordo la ripresa dei lavori per il completamento del consolidamento strutturale del pontile, il dialogo con Anas per far ripartire i lavori di allargamento del ponte sul Fosso Canale a San Giovanni sulla statale che da lunedì dovrebbero riprendere. In pochi giorni è stata inoltre portata a termine l’operazione di pulizia straordinaria dei quattro cimiteri comunali, doverosa in occasione delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti”.

Nello specifico, la Giunta ha deliberato nella giornata di ieri una variazione di urgenza al bilancio di previsione finanziario 2021-2023 per prorogare fino al 31 dicembre i contratti in essere dei 4 agenti stagionali di polizia municipale, di fondamentale supporto per le attività di sicurezza e vigilanza come da richiesta del Comandante, con un costo di 14.400 euro che sarà coperto con il risparmio ottenuto sui pensionamenti verificatosi nel corso del secondo semestre 2021. Stanziati anche 30mila euro dal fondo di riserva per garantire la continuità dei servizi di supporto ai servizi cimiteriali, alla cura del verde pubblico e ad altre attività di ordinaria manutenzione e supporto alla macchina amministrativa nel periodo di novembre e dicembre 2021 affidata a una cooperativa sociale di tipo B che favorisce l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate ed è stato esteso da part-time a tempo pieno il contratto dell’unica assistente sociale attualmente rimasta in forze nell’organico comunale, fondamentale per garantire la continuità dei servizi sociali, a seguito di autorizzazione di mobilità in uscita di un’altra assistente sociale. Deliberata, inoltre, la modifica alla dotazione degli uffici di staff del sindaco, con la previsione di inserimento di due figure part-time di segreteria visto l’imminente pensionamento dell’unica figura di personale di segreteria del sindaco nell’organico comunale.