L’AQUILA – A fine ottobre torna l’appuntamento annuale con il Dark Matter Day, la giornata internazionale della materia oscura, e per l’occasione venerdì 29 ottobre alle 17:00 ci sarà un collegamento in diretta dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, per un viaggio alla scoperta di questo luogo suggestivo che, protetto da 1400 metri di roccia, è il principale laboratorio al mondo per la ricerca di materia oscura grazie a numerosi esperimenti all’avanguardia.
Come ogni anno, il Dark Matter Day presenta al pubblico le ricerche e gli sforzi compiuti nel campo della ricerca della materia oscura, che si pensa componga quasi l’85 per cento di tutta la materia dell’universo, ma di cui ancora non conosciamo natura e caratteristiche.
Nel corso dell’appuntamento dai Laboratori Nazioni del Gran Sasso, sarà possibile conoscere gli esperimenti CRESST, DAMA, DARKSIDE e XENON che, utilizzando tecnologie e approcci differenti, cercano di rispondere alla stessa domanda, ovvero scoprire qualcosa in più su questa materia misteriosissima. A raccontarci delle tecnologie e degli sforzi che impegnano questi quattro grandi esperimenti saranno i ricercatori INFNPaolo Gorla, Riccardo Cerulli, Nicola Cancie Carla Macolino. Il loro racconto sarà, inoltre, arricchito da due interventi, da Napoli e dalla Sardegna. Gli studenti dell’Università Federico II Roberta Calabrese e Giuseppe Matteucci, in collegamento dai laboratori della sezione INFN di Napoli dove si realizzano componenti fondamentali per l’esperimento, ci faranno scoprire di più su DARKSIDE. Mentre, le ricercatrici Valentina Cocco e Arianna Steri si collegheranno da un luogo molto suggestivo per parlarci dell’ambizioso progetto ARIA che avrà l’obiettivo di produrre l’argon purissimo per l’esperimento DARKSIDE.
Come di consueto, nel corso della diretta il pubblico potrà interagire con i ricercatori, inviando le proprie domande tra i commenti al video su Facebook e su YouTube.
Il Dark Matter Day è un’iniziativa ideata e organizzata per la prima volta nel 2017 dalla collaborazione Interactions, che riunisce i responsabili della comunicazione dei principali laboratori di fisica delle particelle del mondo.