Il 25° Premio Paolo Borsellino, con i suoi 28 incontri nelle scuole abruzzesi, presenta a Teramo il libro “La paura non perdona: una vita sotto scorta ” con l’autore Luigi Leonardi, imprenditore e testimone di giustizia che ha denunciato e fatto arrestare e condannare i suoi estorsori della camorra napoletana.
Gli incontri si svolgeranno martedi 26 ottobre ore 10,30 (sala polifunzionale della Provincia) sarà con gli studenti del Liceo Milli diretto dalla Professoressa Manuela Divisi, e mercoledi 27 ottobre ore 10,30 (auditorium istituto Di Poppa) sarà con gli studenti dell istituto “Di Poppa/Rozzi” diretto dalla professoressa Caterina Provvisiero.
Luigi Leonardi è un imprenditore che ha scelto di dire no al racket delle estorsioni. La sua è una storia di coraggio e di ribellione contro la camorra che lo minaccia,. Come si convive con la paura, in costante pericolo? Quale prezzo si paga per non accettare compromessi ? Come si fa impresa nonostante e contro la criminalità organizzata? Che vita è quella di un testimone di giustizia, costretto a nascondere la sua identità per trovare un lavoro o anche solo qualcuno che gli affitti un alloggio? La sua e una drammatica testimonianza. Proprio per questo la sua storia colpisce al cuore e fa paura alla criminalità. Per la prima volta racconta le notti insonni, la fame, la perdita di quanto costruito nel corso degli anni e, soprattutto, le sue battaglie quotidiane per rifarsi una vita. Per Leonardi la rinascita passa soprattutto attraverso la trasmissione del suo messaggio ai più giovani, di cui dice: «hanno ben chiaro il concetto che la criminalità va contrastata e che solo non abbassando la testa riusciremo a sconfiggerla».