Nel 2021 la Marcia PerugiAssisi compie 60 anni. Una lunga storia di pace. Anzi d’impegno per la pace e i diritti umani. Una storia fatta di centinaia di migliaia di donne e uomini di tante generazioni e di ogni età.Dal 1961, centinaia di migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo hanno marciato da Perugia ad Assisi per promuovere il rispetto dei più importanti valori e diritti universali.
Così sarà ancora il prossimo 10 ottobre. Ritrovarsi assieme sarà bello e importante. Ma non basta. In un tempo così carico di incertezze e paure chiediamo di fare una cosa in più per riaffermare la centralità dei valori che ci stanno a cuore. Marcia dopo Marcia, la PerugiAssisi è diventata simbolo dell’impegno fattivo dell’umanità per la pace, la dignità e l’uguaglianza, la solidarietà, i diritti umani, la libertà, la giustizia, la democrazia, la fraternità. Pace, diritti umani, uguaglianza, democrazia, solidarietà, dignità, libertà, giustizia, fraternità,… sono sotto attacco in tante parti del mondo. Questi sono i valori che ci aiuteranno a superare la megacrisi sanitaria, politica, economica, sociale, ecologica, nazionale e planetaria che sta sconquassando il mondo.
Difendiamoli e facciamo in modo che diventino una realtà per tutte e tutti. La negazione di questi valori universali ha causato e continua a causare enormi sofferenze a tanta parte dell’umanità. Per questo abbiamo bisogno di unirci e difendere i valori che ci sono più cari. Oggi tocca a ciascuno di noi! Non permettiamo che l’individualismo, la competizione selvaggia, il razzismo e l’odio possano prevalere.