Domenica 3 ottobre, ore 17.30 – Teatro Comunale di Teramo sarà presentato il progetto coreografico/performativo Home Altrove, una cornice di riflessione sulla comunicazione invisibile nella zona di confine tra l’azione e il pensiero, tra ciò che è qui e ciò che è altrove, a partire dal presupposto che il meccanismo sotteso all’atto performativo può essere considerato ’casa’ in quanto archivio personale, funzionale, emotivo – quindi luogo dell’identità.
In un momento storico in cui il concetto di ‘casa-mondo’ risuona forte nella coscienza globale collettiva, Home Altrove innesca una riflessione sulla fragilità dell’attuale stato delle cose, per poi aprirsi a una domanda: in un mondo dai confini liquidi e in continuo divenire come quello contemporaneo, cos’è ‘casa’?”
Daniele Albanese è un coreografo, danzatore e performer che lavora tra l’Italia e Berlino. Dopo essersi formato come ginnasta e ballerino classico, si diploma nel 1997 all’EDDC (ora ArtEZ) di Arnhem in Olanda, dove studia con alcuni dei maestri del postmodernismo americano. Dal 1995 è autore indipendente e in parallelo lavora come interprete e collaboratore di numerosi artisti di fama internazionale tra i quali Benoit Lachambre, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Jennifer Lacey, Eva Karczag, Karine Ponties, Peter Pleyer. Nel 2002 fonda la compagnia STALKER_Daniele Albanese con lo scopo di indagare la danza come linguaggio in termini di relazione tra strutture chiuse e strutture aperte, alla ricerca di un segno coreografico al contempo preciso e mutevole.
Produzione Associazione Gruppo Nanou con il contributo di MIC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo/Direzione generale per lo spettacolo dal vivo, Regione Emilia Romagna, ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche, Teatro il Lavatoio Santarcangelo, Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro), Teatro Comunale di Teramo/ACS Abruzzo.
Alla performance artistica seguirà l’incontro con il coreografo e danzatore Daniele Albanese.
Per motivi organizzativi, in ottemperanza alla vigente normativa sulle misure di contenimento Covid 19, si ricorda l’obbligo di Green Pass e mascherina e si prega gentile conferma per il tracciamento dei partecipanti.