TERAMO – Primo dei quattro appuntamenti dedicati alla letteratura e curati dal critico letterario Simone Gambacorta, nell’ambito del 26° Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica ‘Gianni Di Venanzo’. Domani, venerdì 1 ottobre, alle ore 17.30 nella sala conferenze dell’Hotel Abruzzi, in Viale Mazzini a Teramo, sarà presentato il romanzo di Luigi Malerba (1927 – 2008) e Fabio Carpi (1925 – 2018), ‘I cani di Gerusalemme’, tornato in libreria dopo più di trent’anni, grazie alla casa editrice Kappalab di Bologna. Il libro fu pubblicato nel 1988 da Theoria, dopo l’uscita del film, nel 1984, per la regia di Carpi e la sceneggiatura di Carpi e Malerba. Interpretato da Jean Rochefort e Bernard Fresson, I cani di Gerusalemme vinse il Premio come migliore film per la Tv a Locarno 1984. Con questo romanzo Malerba “…ritorna agli amatissimi cavalieri medievali – scrive Vito Santoro nella recensione di treccani.it – frequentati già a partire dalla sua prima e unica esperienza da regista (condivisa con Antonio Marchi), il film Donne e soldati (1954)”. E in quella occasione fu Gianni Di Venanzo il direttore della fotografia. Ne I cani di Gerusalemme “…Si racconta del Barone Nicomede di Calatrava – scrive ancora Santoro – Costui, dopo aver appreso che la Chiesa condona i debiti ai nobili partecipanti alla Crociata contro gli infedeli, accetta di partire…Nicodemo pone però una condizione: Il suo viaggio deve risolversi in un itinerario attorno al Castello, lungo quanto il viaggio che lo separa da Gerusalemme. Lo accompagna il fedele servitore Ramondo”. Al Premio Di Venanzo continua così il rapporto con Luigi Malerba: nella passata edizione infatti fu proposta in visione la copia restaurata del film ‘Donne e soldati’ e in quell’occasione si tenne un incontro per presentare il libro-raccolta ‘Tutti i racconti’.
All’incontro di domani venerdì 1 ottobre parteciperanno la signora Anna Lapenna Malerba, autrice e moglie dello scrittore, il professor Gino Ruozzi, che ha firmato la prefazione della nuova edizione del romanzo, il professor Vito Santoro, critico e studioso della letteratura italiana contemporanea e il critico letterario Simone Gambacorta.
Gli altri appuntamenti con la letteratura: lunedì 4 ottobre Presentazione del romanzo di Amy Pollicino “Psycho Killer” (Perrone). Ne parleranno con l’autrice Valentina Di Ludovico, Maurizio Ceccato e Simone Gambacorta; poi, mercoledì 6 ottobre, sarà presentato il libro di Maurizio Zaccaro “La scelta. L’amicizia, il cinema, gli anni con Ermanno Olmi” (Vallecchi). Presenti, oltre all’autore, Chiara Scarlato e Simone Gambacorta; infine, venerdì 8 ottobre, saranno presentati i libri di Gerry Guida e Fabio Melelli “Cafè express. Viaggio in treno al termine della notte” e “Pane e cioccolata. Brusati, Manfredi e l’odissea della migrazione” (Artdigiland), modera Simone Gambacorta.
La mostra omaggio dedicata a due giganti del cinema, Federico Fellini e Gianni Di Venanzo, con fotografie esposte su totem, sarà installata lungo corso San Giorgio a Teramo, sabato prossimo 2 ottobre alle ore 14.