TERAMO – Sabato prossimo 2 ottobre, all’interno del poliambulatorio Interamnia, si terrà un Open Day riservato al metodo francese Tomatis contro la depressione, i disturbi comunicativi o cognitivi e le malattie neurovegetative. Sono soltanto 2 in Italia a poter vantare sul territorio tali tecniche; quello di Teramo è unico nel centro sud.
Il gruppo di riferimento, il Sanit Mind Abruzzo, è peraltro anche l’unico centro di musicoterapia sul territorio nazionale, abilitato all’utilizzo di varie tecniche di neurological music therapy all’avanguardia e di punta nell’ambito della stimolazione neurosensoriale, per le categorie di pazienti con funzioni ad alto e basso funzionamento, concentrandosi su tre aree chiavi:
1. area linguistica,
2. area sensomotoria,
3. area cognitiva.
Oltre al Tomatis che da ottobre verrà applicato per la prima volta a Teramo, la Dott.ssa Fazzini e il dott di Gennaro, già operatori di musicoterapia nel centro DSA di Teramo diretto dal dott. Serroni, utilizzeranno il letto armonico a 112 corde, una tavola di risonanza che permette la trasmissione delle vibrazioni delle corde collocate sotto la tavola stessa per una stimolazione fisiologico-cognitiva e tutti i protocolli consolidati nell’ambito della NTM.
Per l’intera giornata saranno disponibili per consulenze gratuite nei seguenti ambiti di intervento:
-Autismo infantile
-Sindrome di Tourette
-Ritardo mentale
-Disabilità motorie
-Morbo di Alzheimer ed altre demenze
-Ictus
-Amnesie
-Afasia e simili disturbi del linguaggio
-Psicosi
-Disturbi dell’umore
-Stati Depressivi
-Disturbo bipolare
-Disturbi somatoformi
-Disturbi del comportamento alimentare
-Mindfulness
-Sedute di Sofrologia
-Percorso di affiancamento per rafforzamento emotivo
-Potenziamento e apprendimento del linguaggio, dell’attenzione e l’ascolto.
In conformità alle attuali normative Covid-19 si riceve solo su appuntamento prenotando al numero: 0861/246504 Poliambulatorio Interamnia/Gruppo medico D’Archivio. Il centro è in Viale Crucioli n. 124 a Teramo.